25.03.2024 19:07
TURISMO. BORDIN A CERVIGNANO: CITTÀ DEL VINO, ECCELLENZE DA PROMUOVERE

(ACON) Cervignano del Friuli (Ud), 25 mar - Consegnata ufficialmente la bandiera delle Città del vino al Comune di Cervignano del Friuli. La cerimonia è stata ospitata stasera nella splendida cornice di Villa Chiozza a Scodovacca.

Oltre alla bandiera - che è la trentanovesima assegnata in Friuli Venezia Giulia - il coordinatore regionale delle Città del Vino Fvg, Tiziano Venturini, ha consegnato al sindaco della cittadina della Bassa friulana, Andrea Balducci, la spilla ufficiale dell'associazione.

Era presente anche il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, che ha sottolineato l'eccellenza dei vini regionali, "non solo di alta qualità, ma capaci di emozionare e di tramandare le tradizioni del territorio nel quale vengono prodotti. Il Fvg ha valori unici in fatto di storia, paesaggio ed enogastronomia, e abbiamo il dovere di valorizzare queste ricchezze che ci fanno apprezzare in tutto il mondo".

"La Regione sostiene le associazioni che promuovono e valorizzano il nostro territorio e le sue eccellenze. Quindi - ha ribadito Bordin - grazie all'associazione Città del vino che è diventata strumento strategico e concreto di riconoscimento dei nostri prodotti. Visto che il piccolo produttore ha spesso difficoltà a farsi promozione, ecco che il lavoro di squadra fra istituzioni e realtà associative diventa fondamentale".

Secondo il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa "sono i numeri a confermare che il rapporto tra vino e turismo è sempre più stretto. Dobbiamo essere orgogliosi delle eccellenze del nostro territorio e farle diventare il cuore dell'offerta turistica. In Friuli Venezia Giulia non si producono le grandi quantità, ma l'altissima qualità che può essere assaporata dal turista alla scoperta di prodotti unici".

Proprio l'attrattività del territorio è stato al centro dell'intervento del padrone di casa, il sindaco Andrea Balducci che ha ricordato "il progetto Zigaina 100, Anatomia di un'immagine e in particolare la giornata Fai che ha promosso Casa Zigaina con un riscontro di pubblico oltre ogni aspettativa". La consigliera comunale Paola Carnevale ha poi ribadito la lunga vocazione enologica del territorio. ACON/AD-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (terzo da sinistra) assieme agli amministratori locali, accanto alla bandiera delle Città del vino
  • Da sinistra Tiziano Venturini, il presidente Bordin, Paola Carnevale e Andrea Balducci
  • Il presidente Bordin, primo da sinistra, assieme a Venturini e ai produttori dell'area cervignanese