22.03.2024 11:53
VALUTARE LE LEGGI. BORDIN APRE SEMINARIO TS: PRIVILEGIARE CHIAREZZA

Convegno organizzato dal Clcv. Cosolini: serve salto di qualità

(ACON) Trieste, 22 mar - In quale modo le leggi regionali, una volta approvate, vengono attuate? E le leggi regionali promulgate in Friuli Venezia Giulia, quale efficacia hanno avuto sul territorio?

Sono queste alcune delle domande al centro del seminario "La valutazione delle leggi, esperienze a confronto", promosso dal Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione (Clcv) presieduto da Roberto Cosolini (Pd), organizzato nell'aula del Consiglio regionale. Un momento per confrontarsi con esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, operatori del settore giuridico-economico, ma anche con rappresentanti istituzionali di altre Regioni.

"Oggi - ha dichiarato Cosolini in apertura dei lavori - è necessario fare un salto di qualità nella valutazione dell'efficacia delle decisioni politiche. È importante intensificare una collaborazione tra Giunte, Consigli regionali e Comitati di valutazione per approfondire l'impatto delle norme sui territori, come si passa dai risultati quantitativi a quelli qualitativi, e individuare gli eventuali margini di miglioramento".

"Da legislatore - ha commentato il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, portando i suoi saluti istituzionali - la domanda che ci si pone sempre è come verranno concretizzate le misure che si decidono in Aula, come queste si traducano in modo reale sul territorio. Per chi legifera, una norma è come una propria creatura: si cerca di seguirla in tutto il suo iter, di farla funzionare in maniera fattiva e in modo positivo nella pratica quotidiana".

"I risultati - ha proseguito Bordin - dipendono dalla capacità di noi legislatori di legiferare in modo chiaro, puntuale e semplice. L'efficacia delle leggi dipende da tanti fattori: non solo da come le pensiamo, le scriviamo e le promulghiamo, c'è bisogno anche di risorse e, soprattutto, è necessaria la collaborazione con altre strutture ed enti del territorio".

"Gli ostacoli, chiaramente, ci sono sempre - ha concluso il presidente - Ecco perchè il seminario di oggi è sicuramente un importante momento di confronto anche con altre Regioni, che portano qui le loro esperienze". ACON/SM-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, durante il seminario nell'aula del Consiglio regionale
  • Roberto Cosolini (Pd), presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione
  • Un momento del seminario