14.03.2024 11:00
CULTURA. BORDIN: AFFRESCHI SENZA CONFINI OCCASIONE DI PROMOZIONE ARTE

(ACON) Ronchi dei Legionari (Go), 14 mar - Dalla collaborazione tra l'associazione 'Ad Undecimum' di San Giorgio di Nogaro e la Regione Istriana è nato il progetto 'Affreschi senza confini-Freske bez granica' con il coinvolgimento degli enti comunali del territorio regionale e istriano, oltre che della Regione Friuli Venezia Giulia e del Museo storico e navale dell'Istria di Pola.

A inaugurare l'omonima mostra, allestita negli spazi offerti dall'aeroporto del Fvg e visitabile per tutto il mese di marzo, è stato il presidente dell'Ad Undecimum, Lodovico Rustico, che, insieme a diversi soci dell'associazione, ha sottolineato "l'importanza della promozione dei territori, per far conoscere anche il patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico che li abbraccia"

Concetto ribadito dal presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, che non ha perso l'occasione per visitare la mostra: "Una magnifica opportunità di promozione e valorizzazione delle ricchezze artistiche, capace anche di far comprendere la storia e le radici comuni di queste terre e di chi le ha abitate, e in grado di trasmettere ai visitatori la bellezza e il valore di un patrimonio culturale sparso".

"Sia il Friuli che l'Istria - ha ricordato Bordin - hanno fatto parte del Patriarcato di Aquileia che favorì, accanto agli scambi commerciali e alla migrazione di mercanti e artigiani, anche la circolazione fra le due regioni di artisti e musicisti, così da contribuire in modo decisivo a formare un'identità condivisa".

I rollup e i pieghevoli, pubblicati anche in lingua inglese e tedesca, mostrano le chiesette campestri del Friuli e dell'Istria, gioielli artistici che conservano cicli di affreschi realizzati tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento, che spesso sono nascosti o addirittura sconosciuti. ACON/AD-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, durante la visita alla mostra