13.03.2024 16:18
FVG-SLO. BORDIN RICEVE PRESIDENTE PARLAMENTO: DIALOGO SEMPRE PROFICUO

(ACON) Trieste, 13 mar - Visita di cortesia in Consiglio regionale, a Trieste, della presidente dell'Assemblea nazionale slovena, Urska Klakocar Zupancic, accolta dal presidente dell'Assemblea legislativa Fvg, Mauro Bordin, e dal consigliere regionale appartenente alla minoranza slovena, Marko Pisani (Ssk).

Della delegazione ospite facevano parte anche l'ambasciatore sloveno in Italia, Matjaž Longar, il console generale a Trieste, Gregor Suc, e il deputato rappresentante della minoranza italiana al Parlamento sloveno, Felice Žiža.

Nel corso dell'incontro, svoltosi in un clima all'insegna della cordialità, le due delegazioni hanno affrontato, per quanto di rispettiva competenza, i principali argomenti che caratterizzano il rapporto di collaborazione tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia.

A questo proposito, Bordin ha ricordato l'importante presenza di più comunità sul territorio regionale, evidenziando come il dialogo a più livelli sia costante e proficuo anche nell'ambito dell'Aula di piazza Oberdan dove, ha precisato, la minoranza slovena è sempre stata attiva e propositiva. In quest'ottica, Bordin trasmetterà ai gruppi consigliari l'auspicio della presidente Klacocar Zupancic di arrivare alla possibile rappresentanza slovena garantita in Consiglio regionale.

Totale condivisione, inoltre, sull'opportunità di crescita e promozione comune caratterizzata da Go!2025, evento che valorizzerà un'area simbolo di apertura e reciprocità nei rapporti di buon vicinato, evidenziando come la cultura abbia da sempre rappresentato un elemento di forza e di unione. ACON/MV-fc

• Da sx, il deputato Felice Ziza, la presidente del Parlamento sloveno, Urska Klacocar Zupancic, il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, e il consigliere regionale Marko Pisani
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, consegna il sigillo dell'Assemblea legislativa regionale alla presidente del Parlamento sloveno, Urska Klacocar Zupancic
  • Il consigliere regionale Marko Pisani (Ssk)