13.03.2024 13:30
SALUTE. BORDIN: SETTIMANA DEL CERVELLO, UTILE OCCASIONE DI PREVENZIONE

(ACON) Trieste, 13 mar - Un'occasione per conoscere di più il funzionamento del cervello, le sue malattie e i modi di prevenirle: al via oggi, fino a domenica 17, la Settimana del cervello che prevede a Trieste una serie di eventi di sensibilizzazione e convegni sul tema, organizzati dall'associazione Goffredo De Banfield - che si occupa di persone anziane fragili e delle loro famiglie - con il contributo della Fondazione Finney e del Comune di Trieste.

Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha portato i suoi saluti istituzionali all'associazione che ha allestito un stand in piazza della Borsa.

"La Settimana del cervello - ha dichiarato Bordin - ci ricorda innanzitutto che questo va usato in modo consapevole per le scelte che facciamo giorno dopo giorno nella nostra vita quotidiana. Sappiamo che il cervello è sottoposto, col tempo, a processi degenerativi. È importante restare vicini alle persone che hanno patologie invalidanti e alle loro famiglie. Per questo è bene avere associazioni come la De Banfield che non solo fanno informazione sul tema, ma offrono anche assistenza e consulenza in questo campo".

Il presidente ha poi sottolineato l'importanza di tenere allenato il cervello, viste anche le numerose tecnologie che oggi rischiano di sostituire l'essere umano nelle attività intellettuali: "Oggi alcune attività che mantengono allenato il cervello quasi non si fanno più. Dobbiamo essere noi a ricordarci di non dipendere troppo dalle tecnologie".

Durante l'incontro la vicepresidente dell'associazione, Mariella Magistri De Francesco, ha spiegato le finalità dell'evento "Il cervello scende in piazza". "Vogliamo - ha spiegato - sensibilizzare la popolazione del Fvg a utilizzare le proprie capacità cognitive e allenarle per poter arrivare, in modo dignitoso, alla vecchiaia. Ci sarà un programma di conferenze dedicate sul tema, momenti ludici e consulenze a cui le persone potranno partecipare".

Magistri De Francesco ha poi tenuto a evidenziare l'importanza del lavoro portato avanti dal Consiglio regionale e dalla Regione tutta per garantire, tramite norme e bandi dedicati, assistenza ai pazienti con patologie degenerative e alle loro famiglie. "Le normative emanate dalla Regione e i bandi preposti - ha concluso la vicepresidente - ci permettono di sostenere non soltanto l'anziano fragile, ma anche le famiglie, aiutandole in questo difficile percorso in cui è importante anche fare prevenzione". ACON/SM-fa

• La vicepresidente dell'associazione Goffredo De Banfield, Mariella Magistri De Francesco, con il presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin
  • Il presidente Mauro Bordin con lo staff dell'associaizione Goffredo De Banfield