12.03.2024 13:00
GIOVANI. INCONTRO GARANTE DIRITTI. BORDIN: MAI CHIUDERSI IN SE STESSI

(ACON) Udine, 12 mar - "Una vita proficua nel segno della libertà". È questo l'auspicio espresso da Paolo Pittaro, Garante regionale dei diritti della persona, al secondo incontro #No Tude sull'uso e abuso di alcol e sostanze stupefacenti, nell'ambito della campagna nazionale itinerante "Unfluencer in Tour", quale percorso di educazione civica, orientamento e informazione per l'apprendimento delle competenze.

All'incontro organizzato dal Garante, in collaborazione con l'associazione "Un'altra storia Aps", nell'ambito del protocollo di intesa "Coordinamento di attività per la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e dell'infanzia violata", è intervenuto il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin.

Il presidente ha rivolto un invito ai numerosi studenti delle scuole che hanno affollato l'auditorium della Regione a Udine: "Non chiudetevi in voi stessi quando incontrate delle difficoltà. Confrontarsi con i genitori, gli amici o gli insegnanti senza mai sottovalutare i problemi è fondamentale. Si tratta di un segno di forza, non di debolezza".

Secondo Bordin "gli incontri hanno lo scopo di prevenire situazioni a cui è difficile rimediare. Sono proprio i ragazzi a lanciare messaggi importanti ai loro coetanei e a influenzarli positivamente".

Protagonisti del confronto con gli studenti sono stati proprio i giovani: Andrea Nuzzo, esperto di comunicazione digitale, sociale ed etica, Giusy Vena, specialista in attualità e aspetti comportamentali, e Flavia Rizza, una giovane che ha portato la propria testimonianza.

Il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa regionale ha ribadito il sostegno del Consiglio e l'importanza di "promuovere incontri che interessano da vicino giovani e adolescenti, con un linguaggio corretto e adeguato al loro modo di interagire", ricordando il suo impegno nell'ambito dei disturbi alimentari, che prevede la nascita in regione della prima struttura residenziale.

"Sensibilizzare i giovani di tutta Italia", è lo scopo dell'associazione "Un'altra storia Aps", ribadito dalla presidente Valentina Vimari che, nel ringraziare il Consiglio regionale, ha sottolineato l'importanza del rapporto ormai consolidato con il Garante regionale, che permette l'organizzazione di eventi di alta qualità. ACON/AD-fa



  • La foto di gruppo. Da sinistra Giusy Vena, Flavia Rizza, il Garante dei diritti della persona Paolo Pittaro, Valentina Vimari, il presidente del Cr Fvg Mauro Bordin, Andrea Nuzzo
  • L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin
  • Un momento dell'incontro organizzato dal Garante a Udine
  • Il presidente Bordin assieme ad alcuni giovani che hanno partecipato all'incontro