09.03.2024 11:59
BANDE MUSICALI. BORDIN: ANBIMA É RESILIENZA A COVID E COLLANTE GIOVANI

(ACON) Udine, 9 mar - Medaglie e attestati alla resilienza e all'impegno nell'aver mantenuto attiva la cultura musicale e bandistica durante la pandemia, per uno sforzo che ha fatto sì che il Friuli Venezia Giulia sia l'unica regione d'Italia dove l'attività bandistica, di fatto, non si è mai interrotta. Li hanno ricevuti a Udine, in una gremita sala Ajace, i presidenti delle bande del territorio e diverse personalità vicine al mondo bandistico e culturale nel corso della cerimonia "Speranza nel futuro", voluta dal gotha dell'Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome (Anbima).

"Grazie a tutti voi che avete tenuto insieme il mondo bandistico con grande determinazione e senso di appartenenza alle vostre comunità", ha detto un convinto e appassionato presidente di Anbima Fvg, Pasquale Moro, che ha espresso ringraziamenti non di maniera ricordando i tanti momenti segnati dalle incertezze che hanno colpito anche il mondo della musica e delle bande, "che dovevano poter proseguire le loro attività pur nel rispetto delle regole, di linee guida che abbiamo scritto anche grazie a un rapporto di reciproca fiducia con le istituzioni, a cominciare dalla Regione e dal Consiglio regionale".

E proprio dal presidente dell'Assemblea legislativa, Mauro Bordin, affiancato da Alessandro Basso, Diego Moretti e Markus Maurmair, sono arrivate parole di incoraggiamento "dopo due anni tremendi, che ci hanno visto camminare con la mascherina sul volto e guardare con sospetto chi incrociavamo per strada. Sono momenti che devono farci riflettere. Le bande hanno continuato a ritrovarsi e a lavorare rispettando i protocolli che dettavano le regole di comportamento, come avete fatto in occasione del campus per ragazzi Musica Insieme ed è stato un successo".

"Non si possono negare i momenti brutti, le perdite - ha ammesso Bordin -, ma guardando questa sala con così tante presenze, si capisce che i momenti difficili sono passati. Le sfide per il presente, prima ancora che per il futuro, non mancano ma la Regione è con voi. Andate avanti, che noi ci saremo sempre perché vi consideriamo energia pura non solo per fare musica, ma socialità, aggregazione di giovani, collante delle comunità". ACON/RCM

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, viene premiato dal presidente di Anbima Fvg, Pasquale Moro
  • Sala Ajace, a Udine, con in prima fila il presidente Mauro Bordin e i consiglieri regionali Alessandro Basso, Markus Maurmair e Diego Moretti
  • Il prsidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, interviene a Udine alla cerimonia di Anbima