08.03.2024 12:17
ENDOMETRIOSI. BORDIN: GIORNATA REGIONALE STIMOLO PER LOTTA A MALATTIA

(ACON) Trieste, 8 mar - Ne soffre almeno una donna in età riproduttiva su dieci, eppure l'endometriosi è ancora una malattia difficile da diagnosticare, al punto che chi ne vive gli effetti quotidianamente si sente troppo spesso circondato da una fastidiosa sensazione di incomprensione.

Per tutti questi motivi il Consiglio regionale ha istituito una Giornata regionale, che cade il 9 marzo, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'esigenza di lottare contro questa malattia ancora troppo "silenziosa", anche sulla base della legge regionale approvata nel 2012.

"Si tratta - spiega Mauro Bordin, presidente della massima Assemblea legislativa regionale, alla vigilia della Giornata simboleggiata dall'illuminazione del palazzo di piazza Oberdan con una luce gialla - di un momento di riflessione collettiva importante, che portiamo avanti con convinzione. Numerose sono state le iniziative organizzate in seno al Consiglio regionale negli ultimi anni con la fondamentale collaborazione della Commissione regionale per le pari opportunità, per dare modo all'Associazione endometriosi Fvg di porre all'attenzione pubblica tutti i risvolti di questa malattia, fornendo preziosi consigli alle donne".

"Ritengo un dovere delle istituzioni - conclude Bordin - dialogare in modo costante con le associazioni del territorio che cercano di dare risposte ai cittadini nel campo della Salute. Altrettanto necessario è il supporto concreto alle strutture sanitarie e a chi si occupa di ricerca nel campo medico". ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale