07.03.2024 15:17
IA. BORDIN-RUSSO: 11/3 ATENEI E STAKHOLDER A PRIMO CONVEGNO IN UN CR

(ACON) Trieste, 7 mar - La tecnologia corre veloce, di Intelligenza artificiale (Ia) si parla ormai sempre più spesso e la politica del Friuli Venezia Giulia non vuole arrancare ma stare al passo. E inizierà lunedì prossimo, 11 marzo, per tutto il giorno con il via alle 10.30, con il convegno "L'intelligenza artificiale - le sfide alla politica e alla Pa" organizzato dal Consiglio regionale nell'aula di piazza Oberdan, a Trieste, e al quale si potrà partecipare iscrivendosi tramite il link http://fvg.li/107.

Presentando l'evento agli organi di informazione, il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, ha avuto modo di sottolineare che "l'intelligenza artificiale è una tecnologia che può incidere su ogni aspetto della nostra vita, tra cui quello legislativo e della Pubblica amministrazione. Il suo sviluppo è recente e io per primo sono curioso di comprendere e capire fin dove può spingersi, tanto questo strumento quanto l'uomo che ne fa uso. Se, ad esempio, alla ricerca scientifica e medica può dare risposte che oggi non abbiamo e può aiutare il mondo produttivo ed economico, è altrettanto vero che la tecnologia troppo spinta potrebbe creare situazioni pericolose per la nostra sicurezza e la nostra vita privata. Quindi l'utilizzo deve essere attento ed equilibrato".

Il vicepresidente dell'Assemblea legislativa regionale, Francesco Russo, tra i promotori dell'evento, ha sottolineato che "si tratta della prima iniziativa del genere ideata da un Consiglio regionale in Italia, dove la politica dialoga di Ia con le università, la ricerca e le realtà produttive. Va fatto perché la società sta cambiando; l'algoritmo del cambiamento non si conosce, ma noi abbiamo un duplice obbligo: di rendere tutti consapevoli di questo tsunami e, come ci è richiesto da diverse aziende, porre degli argini etici e giuridici. Perciò noi dobbiamo conoscere per poter legiferare. Anche perché, nei prossimi giorni, il Parlamento europeo voterà l'AI Act, cioè il regolamento valido per tutti i Paesi Ue in cui sono definiti paletti e rischi e anche di questo si parlerà lunedì".

Luca Bortolussi, professore di Computer Science presso l'ateneo di Trieste e anche lui tra coloro che più si sono spesi per l'iniziativa consiliare, ha detto che "l'intelligenza artificiale è la summa di tutte le tecnologie e apre enormi spazi e possibilità di sviluppo. Al di là di dare una semplice spiegazione di cosa sia l'Ia, il convegno desidera affrontare anche il problema degli impatti dal punto di vista etico, legale e sociologico. Perciò si cercherà di dare alla politica gli strumenti giusti per poter legiferare. L'Europa è attenta ai cambiamenti, ma la velocità normativa non sempre è pari alla velocità tecnologica. Bisogna intervenire prima di esserne travolti".

Il via agli interventi, lunedì 11, sarà del presidente Bordin e del vicepresidente Russo, a cui seguiranno le riflessioni "L'Ia e le Assemblee elettive: il rapporto della Camera dei deputati" di Ernesto Belisario, avvocato ed esperto in materia di Ia; "L'Ia. Cos'è e come funziona" del professor Bortolussi; "Con l'Ia una Pa più efficiente e vicina ai cittadini" di Luca Tamgi, del Joint Research Centre - AI Observatory (Commissione europea); "L'AI Act del Parlamento Europeo e un nuovo sistema di garanzie" di Federica Giovanella e Federico Costantini, dell'università di Udine; "AlgorEtica" di Teresa Scantamburlo, dell'università Ca' Foscari di Venezia.

La seconda parte dell'evento, prevista per le 14.30 e incentrata sulla "quarta rivoluzione" della società, del lavoro, dell'economia, sarà coordinata da Alessandro Tavecchio della Sissa di Trieste e vedrà coinvolti Michele Balbi della Ernest&Young; Fabiano Benedetti della BeanTech; David Cis di Assicurazioni Generali; Zeno D'Agostino per l'Autorità sistema portuale del Mare Adriatico orientale; Andrea Di Lenarda del dipartimento specialistico territoriale dell'Azienda sanitaria Asugi.

Infine, alle 16, per parlare di Ia e futuro della democrazia si collegheranno in videoconferenza il parlamentare europeo Brando Benifei, relatore italiano a Bruxelles dell'AI Act, e il governatore del Fvg e presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga. ACON/RCM-fc



  • Il vicepresidente e il persidente del Cr Fvg, Francesco Russo e Mauro Bordin, e il professore Luca Bortolussi alla presentazione del convegno 'L'intelligenza artificiale - le sfide alla politica e alla Pa'
  • Ancora un momento della presentazione del convegno 'L'intelligenza artificiale - le sfide alla politica e alla Pa' del 7 marzo prossimo
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin
  • Il vicepresidente del Cr Fvg, Francesco Russo
  • Luca Bortolussi, dell'università di Trieste