07.03.2024 13:06
8 MARZO. BORDIN: RIFLETTERE SU DIRITTI DONNE TROPPO SPESSO CALPESTATI

(ACON) Trieste, 7 mar - "Più che una Festa, come siamo abituati da tempo a chiamarla, l'8 Marzo è un momento importante per riflettere sul rispetto dei diritti delle donne, ancora troppo spesso calpestati in molti Paesi del mondo". È questa la riflessione di Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Fvg, alla vigilia della Giornata internazionale.

"In Italia - ricorda Bordin - questa ricorrenza è stata celebrata per la prima volta nel 1922, più di un secolo fa. E fa davvero impressione pensare a quanto sia cambiata la società da allora, quando le donne erano ancora escluse dal diritto di voto e la loro posizione nella società era decisamente marginale. Ma i grandi progressi che abbiamo registrato negli ultimi decenni non devono distoglierci dalle azioni per rendere la parità di genere davvero effettiva in quei settori dove ancora esiste un gap".

L'altro scenario, più ampio, è quello internazionale. "Assistiamo a troppi esempi di discriminazione in diverse aree del mondo. Va ribadito - conclude il presidente dell'Aula - che la piena uguaglianza tra uomini e donne è uno dei valori portanti delle democrazie occidentali, da promuovere con la massima energia nel dialogo con gli altri Paesi per costruire relazioni davvero proficue". ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale Fvg