05.03.2024 13:55
MUSICA. BORDIN: CONCORSO CERVIGNANO OCCASIONE PER PROMUOVERE FVG

(ACON) Udine, 5 mar - Duecento giovani musicisti da tutto il mondo per una settimana in città. Lingue e culture diversissime a confronto, dal Giappone alla Moldavia. Negozi, ristoranti e alberghi pieni come nelle grandi occasioni. Il concorso internazionale di musica Città di Cervignano è tutto questo: cultura, contatti ed economia. Come ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin durante la conferenza stampa di presentazione della terza edizione dell'iniziativa, in programma dal 30 aprile al 5 maggio. "Bisogna fare davvero i complimenti all'accademia Agm - ha detto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa durante l'incontro nella sede udinese della Regione di via Sabbadini - perché in soli 7 anni di attività è riuscita a mettere in piedi un'organizzazione complessa come un concorso musicale di alto livello, richiamando artisti under 30 da tutti i continenti".

"Questi eventi - ha aggiunto Bordin, ricordando la recente legge regionale che disciplina la formazione musicale in Fvg - hanno un impatto fondamentale sui territori perché consentono di far arrivare in Friuli Venezia Giulia persone che ancora non conoscono la nostra regione e dunque potranno scoprirne le attrattive da tutti i punti di vista: culturale, paesaggistico ed enogastronomico. Diventano quindi occasione di promozione turistica e sviluppano un indotto economico importante per numerose attività". Il presidente ha ricordato a questo proposito il recente varo della misura contributiva diretta del Consiglio regionale a beneficio delle iniziative promosse dalle associazioni: "Come emerge anche da uno studio dell'Unione delle Pro loco, ogni euro investito in quel genere di attività ne vale 3, con un importante effetto moltiplicatore. Per questo noi crediamo nelle associazioni e nel raccordo tra i sodalizi e le nostre comunità".

In questa occasione è il Comune di Cervignano del Friuli il partner istituzionale "che ha guardato subito con attenzione all'attività di Agm", come ha ricordato l'assessore alla Cultura, Cristian Zanfabro, presente in rappresentanza del sindaco Andrea Balducci. "Il nostro obiettivo - ha spiegato - è far diventare Cervignano città della musica e in questo Agm ci dà una grande mano, organizzando iniziative lungo tutto l'anno".

Quanto al concorso, ha suscitato subito l'interesse dei giovani musicisti se è vero che alla prima edizione si presentò una settantina di iscritti, diventati 170 l'anno scorso e destinati a superare la soglia dei 200 quest'anno, anche grazie all'allargamento delle sezioni: a pianoforte, violino, chitarra e flauto è stata infatti aggiunta la categoria della musica da camera.

È stato Sikai Lai, cantante basso-baritono di origine cinese che è responsabile dei progetti internazionali di Agm, a entrare nei dettagli della rassegna musicale, mettendo in risalto anche il carattere internazionale dell'associazione che è riuscita a coinvolgere appassionati provenienti da Russia, Cina, Giappone, Messico, Lituania e Italia. Quasi un miracolo della musica, descritto da un cantante lirico che è venuto in Europa per proseguire gli studi avviati a Pechino e parla ormai benissimo l'italiano. "Cervignano - ha spiegato Lai - è a soli 6 minuti dall'aeroporto e dunque è facile far arrivare qui i musicisti con le loro famiglie". Alcune di queste, come è avvenuto in passato, saranno ospitate da cervignanesi desiderosi di approfittare di un momento speciale da tutti i punti di vista. ACON/FA

• Il presidente del Cr Fvg Mauro Bordin (al centro) tra Sikai Lai dell'associazione Agm e l'assessore comunale di Cervignano, Cristian Zanfabro
  • Il presidente Bordin (a sinistra nella foto) a colloquio con il cantante lirico Sikai Lai
  • Il presidente Bordin intervistato dalle emittenti televisive a margine della conferenza stampa