01.03.2024 19:28
CULTURA. BORDIN A UD: MOSAICAMENTE METTE IN LUCE I TALENTI NASCOSTI

(ACON) Udine, 1 mar - Quadri speciali realizzati da artisti speciali. Sono le opere della mostra Mosaicamente, attiva fino al 2 aprile nelle sale della Casa della Confraternita, sul colle del castello di Udine.

Con la tecnica del mosaico vengono liberamente riprodotte immagini entrate nei libri di storia dell'arte, come la famosa lattina di Andy Warhol o i quadri-fumetto di Roy Lichtenstein, e opere di strada che fanno parte ormai dell'immaginario collettivo, come quelle realizzate dal misterioso Banksy. E ancor più speciale è il collettivo dell'Officina dell'arte di Pordenone che, per il diciassettesimo anno di fila, le ha prodotte: i 19 ragazzi della Fondazione bambini e autismo, l'associazione guidata dalla presidente Cinzia Raffin e dal direttore generale Davide Del Duca.

Un omaggio alla pop art e alla street art che è stato apprezzato anche dal presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, durante la sua visita all'esposizione. "Questa mostra è un esempio - ha commentato il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - di come il mondo del sociale sia capace di esprimere grandi ricchezze. Anche le persone che possono apparire più fragili e in difficoltà riescono a tirar fuori le loro potenzialità, e credo che estrarre questi talenti rappresenti davvero un valore aggiunto per la società nel suo insieme".

Nel fare i complimenti agli artisti che si sono cimentati in questa rilettura artistica ("Emergono manualità ed espressività", ha sottolineato), Bordin ha assicurato che "il Consiglio regionale sarà sempre vicino alla Fondazione bambini e autismo e a tutte le associazioni che operano nel sociale, e vi ringrazia per l'impegno che dimostrate".

Annunciata anche una prossima esposizione delle opere dei ragazzi della Fondazione nei corridoi del Consiglio regionale: "Voglio portare a Trieste questi lavori perché credo sia un modo per valorizzare il vostro impegno, dirvi grazie e far ammirare a tutti i consiglieri regionali quel che di bello accade nei nostri territori. Anch'io - ha concluso il presidente - ho conosciuto solo di recente la vostra realtà e ho capito che si tratta di un patrimonio prezioso".

Tutte le opere esposte a Udine sono realizzate con materiali riciclati, e potranno essere acquistate alla fine dell'esposizione: un modo per finanziare l'associazione e rendere più agevole la realizzazione delle esposizioni successive, proposte a cadenza annuale.

Alla visita istituzionale ha partecipato anche l'assessore comunale di Udine Arianna Facchini. ACON/FA

• L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin. Al suo fianco Davide Del Duca
  • Il presidente Bordin e Del Duca nella Casa della Confraternita
  • Alcune opere della mostra allestita nella Casa della Confraternita