01.03.2024 18:01
SALUTE. BORDIN A SACILE: FORZE POLITICHE COLLABORINO A RIFORMA SSR FVG

(ACON) Sacile (Pn), 1 mar - Invecchiamento e denatalità sono i due aspetti che influiscono maggiormente sulla società odierna e, di conseguenza, sul sistema sociosanitario secondo il presidente del Consiglio Fvg, Mauro Bordin, che ha portato il saluto dell'assemblea regionale insieme ai colleghi Carlo Bolzonello, Manuela Celotti, Markus Maurmair, Francesco Martines e Serena Pellegrino al laboratorio dell'Osservatorio delle buone pratiche di integrazione sociosanitaria di Federsanità Anci, dedicato al sistema salute e welfare sul territorio, che si è svolto nel Palazzo Ragazzoni di Sacile.

"Se da un lato l'invecchiamento ci ha permesso di sperare di vivere oltre gli 80 anni, dall'altro - ha spiegato Bordin - ha una ricaduta significativa sul sistema sanitario, mentre la denatalità ha importanti effetti sul mondo della scuola ma anche su quello del lavoro e sul sistema pensionistico".

"La sanità, che sicuramente rappresenta una realtà complessa a livello regionale come in quello nazionale, è bisognosa di interlocutori pronti all'ascolto e alla collaborazione e deve recuperare concorrenzialità. È necessario - ha aggiunto il presidente dell'Aula - intervenire prima di tutto a livello nazionale per affrontare la piaga della carenza di personale medico e sanitario, garantendo ai nostri professionisti non solo un trattamento economico adeguato al settore ma anche di lavorare in condizioni soddisfacenti".

Bordin ha auspicato un confronto politico fra Maggioranza e Opposizione sui temi sociosanitari. "L'invito che faccio ai numerosi colleghi presenti a Sacile - ha sottolineato - è di collaborare nella riorganizzazione e nella razionalizzazione del sistema sanitario affinché le scelte siano condivise, evitando uno scontro fra territori dannoso per i cittadini".

Il presidente del Cr Fvg ha quindi ringraziato "il presidente di Federsanità Anci Fvg, Pino Napoli, e le tantissime realtà di volontariato che sostengono e aiutano il sistema, migliorando la qualità dell'offerta sociosanitaria e la professionalità di coloro che, quotidianamente, lavorano nella sanità pubblica dando risposte importanti alla comunità".

"I laboratori territoriali dell'Osservatorio - ha concluso Bordin - rappresentano momenti importanti di confronto e discussione sulle più significative pratiche di integrazione sociosanitaria tra Aziende sanitarie e amministrazioni comunali del territorio interessato, insieme agli altri soggetti che compongono le Reti Salute e Welfare regionali, favorendo così la conoscenza e la collaborazione". ACON/AD-fc

• L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, al convegno di Sacile
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (a dx) con il consigliere regionale Carlo Bolzonello (secondo da sx)
  • Il tavolo dei relatori al convegno di Sacile