01.03.2024 16:58
BIATHLON. A VITTOZZI CDM INDIVIDUALE. BORDIN: TOP, TI ASPETTIAMO IN CR

(ACON) Trieste, 1 mar - "Brava Lisa, continui a regalare a tutto il Friuli Venezia Giulia emozioni e vittorie. La conferma nella Coppa del Mondo individuale di biathlon, completando uno splendido tris 2019-23-24, è la menzione accademica dopo la laurea con 110 e lode appena ottenuta con il titolo mondiale in Repubblica Ceca, sempre nell'inseguimento. Ora concludi al meglio le ultime gare di una stagione memorabile, poi ti aspettiamo per festeggiare in Consiglio regionale, a Trieste".

Il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg, Mauro Bordin, non risparmia entusiasmo nel dimostrare la propria gioia per la nuova impresa di Lisa Vittozzi, la 29enne biathleta di Sappada (Udine) che, con il quarto posto nella 15 km individuale di Oslo, in Norvegia, ha ottenuto la matematica certezza del trofeo di specialità.

"La tradizione regionale negli sport invernali - aggiunge Bordin - è sempre più una certezza da quando Sappada fa parte della nostra comunità. Dopo il trionfo iridato di Lisa a Nove Mesto, primo assoluto per il Fvg nel biathlon a livello di Mondiali e Olimpiadi, solo pochi giorni fa abbiamo celebrato i 30 anni dell'oro olimpico della staffetta di fondo a Lillehammer, dove il sappadino Silvio Fauner, all'epoca bellunese, è stato il simbolo di quello che rimarrà per sempre una delle vittorie più importanti dello sport italiano. E tutto questo senza dimenticare gli altri eccellenti campioni a cinque cerchi: i carnici Manuela e Giorgio Di Centa (rispettivamente Lillehammer 1994 e Torino 2006), la tarvisiana Gabriella Paruzzi (Salt Lake City 2002) e l'altro sappadino, seppure non ancora a Torino 2006, Pietro Piller Cottrer".

"Vincere aiuta a rivincere - conclude Bordin - e, soprattutto, stimola giovani ma anche meno giovani ad avvicinarsi allo sport in generale, nel caso specifico di Vittozzi a una disciplina come il biathlon che è un fascinoso mix di classe, potenza, velocità e precisione. Grazie ancora Lisa, a presto". ACON/FC



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin