01.03.2024 13:18
CORTE CONTI. BORDIN AD AVVIO ANNO GIUDIZIARIO: AGIRE PER BENE COMUNE

(ACON) Trieste, 1 mar - "Un importante momento di riflessione sull'azione amministrativa e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, soprattutto nel rispetto delle generazioni future".

È il commento del presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, a margine della cerimonia d'inaugurazione dell'anno giudiziario 2024 della sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per il Friuli Venezia Giulia, nell'aula delle udienze della sede di Trieste.

Per il presidente dell'Assemblea legislativa "è fondamentale la collaborazione per far fronte alle criticità e alla complessità del sistema, agendo per il bene comune". In questo senso, come evidenziato dalla presidente della sezione regionale di controllo, Emanuela Pesel, il presidente Bordin ha ribadito "l'utilità dei controlli. Recentemente sono state infatti avviate delle audizioni della sezione in presenza delle Commissioni consiliari, al fine di esplicitare più puntualmente gli esiti dei referti licenziati e ritenuti rilevanti, in particolare sugli avanzi degli enti locali e sulla gestione dei fondi comunitari per la programmazione".

Bordin ha ribadito la "necessità di un'azione sinergica per affrontare la carenza dell'organico che coinvolge le istituzioni a tutti i livelli, specie in alcuni settori e in un momento particolare quale l'attuazione del Pnrr, che costituisce una leva di crescita e un'opportunità per la collettività". ACON/AD-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (al centro nella foto), accanto al governatore Massimiliano Fedriga nel corso della cerimonia
  • Il pubblico nella sala delle udienze di Trieste