29.02.2024 15:56
VOLONTARIATO. BORDIN: PROBLEMA-RICAMBIO. LE PRO LOCO: SBUROCRATIZZARE

Presidente Cr con assessore Roberti e Pezzarini (Unpli) alla tavola rotonda di Udine

(ACON) Udine, 29 feb - Da una parte c'è una legge, la 7 del 2019, che sta per compiere cinque anni e ha già consentito di finanziare più di 1400 eventi sul territorio regionale, nonostante sia passata in mezzo alle forche caudine della pandemia. Dall'altra la nuova misura gestita direttamente dal Consiglio regionale, destinata alle nuove iniziative. E in mezzo ci sono sempre loro, i volontari delle migliaia di associazioni che operano in Friuli Venezia Giulia, vero focus dell'Infoday organizzato oggi all'auditorium Comelli di Udine.

"Mi colpisce sempre la loro passione", ha osservato Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, rispondendo alle sollecitazioni di Gian Luca Albertazzi, direttore del servizio regionale Polizia locale e sicurezza, durante la tavola rotonda che vedeva coinvolti anche l'assessore Pierpaolo Roberti e Valter Pezzarini, presidente del comitato regionale delle Pro loco (Unpli Fvg). "Le attività di volontariato - ha aggiunto la più alta carica dell'Assemblea legislativa - sono determinanti nei paesi per tenere vivo il senso di comunità. Le sagre e le feste sono momenti speciali di socialità, di incontro, di vita".

La legge del 2019 trae spunto proprio da queste riflessioni: "Ho fatto il sindaco per tre mandati - ha ricordato Bordin - e ho potuto toccare con mano le difficoltà del mondo associativo, in termini di aumento di burocrazia e di costi legati alle norme sulla sicurezza. Appena arrivato in Consiglio regionale, ho pensato che fosse giusto dare supporto a tutto quel settore. Che credo abbia compreso i nostri sforzi".

All'orizzonte però non c'è soltanto un cielo sereno perché "il ricambio generazionale, nel volontariato e nell'associazionismo, non è affatto scontato", ha rimarcato ancora il presidente dell'Aula. "Siamo di fronte al fenomeno drammatico della denatalità, diminuisce il numero di ragazzi e di giovani, e contemporaneamente aumenta l'età pensionistica. Proprio per questo dobbiamo fornire a chi si rimbocca le maniche organizzando eventi tutto il supporto possibile, a partire dallo sportello di consulenza aperto a Villa Manin". Un servizio, quello di Sos Eventi gestito dall'Unpli Fvg, che nel corso del convegno di oggi è stato approfondito da Alberto Guerra e Marco Specia.

Un altro aspetto da migliorare è quello dei corsi di formazione: in pochi nel mondo degli enti locali e del terzo settore hanno approfittato finora dei possibili finanziamenti regionali previsti dalla legge 7. "È una misura - ha analizzato Bordin - che non ha avuto il risultato che ci si aspettava, e dunque invito in particolare i sindaci a impegnarsi di più per creare figure professionali, ad esempio nel primo soccorso, in grado di dare una mano al volontariato nell'organizzazione di eventi".

Sulla stessa linea l'assessore Roberti, che auspica "la crescita dei numeri di chi partecipa ai corsi. E anche questa giornata di sensibilizzazione può servire". L'assessore ha poi approfondito i temi della sicurezza urbana, ricordando la rivoluzione innescata dalla tragedia di piazza San Carlo a Torino nel 2017, e quanto risulti importante rispettare alcune regole per evitare che certi fatti si ripetano.

Dal canto suo Valter Pezzarini, presidente di Unpli Fvg, è convinto che si possa far meglio anche sul fronte della burocrazia: "Se non sburocratizziamo, ci suicidiamo - ha detto senza mezzi termini nel corso del dibattito -: non è possibile che i volontari debbano passare ore a casa per compilare la documentazione richiesta, anche in caso di eventi che si ripropongono ogni anno".

Un bilancio numerico dell'impatto della legge 7 negli ultimi 5 anni è stato infine tracciato da Sandra Leita, della Struttura stabile per l'attuazione degli interventi contributivi, che ha illustrato anche le modalità di presentazione delle domande nell'ambito del nuovo avviso pubblico.

2 - fine ACON/FA

• Fotografia 1
  • Un momento della tavola rotonda moderata da Gian Luca Albertazzi: al tavolo il presidente Bordin, l'assessore Pierpaolo Roberti e Valter Pezzarini (Unpli)
  • Un altro momento dell'assise organizzata oggi nell'auditorium Comelli di Udine