29.02.2024 14:10
VOLONTARIATO. BORDIN: CONTRIBUTO ALLE ASSOCIAZIONI È UN INVESTIMENTO

Presidente Cr all'Infoday di Udine. Da domani si può presentare domanda

(ACON) Udine, 29 feb - Dare, e nello stesso tempo ricevere. Perché i contributi che la Regione mette a disposizione delle associazioni di volontariato "rappresentano un vero e proprio investimento". Parole di Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Fvg, che con questo concetto ha introdotto oggi l'Infoday dedicato proprio alle misure di promozione e valorizzazione degli eventi organizzati in Friuli Venezia Giulia.

"Il sostegno alle iniziative nei più diversi ambiti - ha spiegato il presidente nell'auditorium Comelli di via Sabbadini a Udine - consente di sostenere le attività del mondo associativo, ma ha anche un importante riscontro in termini di indotto economico, in grado di rivitalizzare in particolare i piccoli centri".

Le relazioni degli esperti hanno approfondito i risultati e le prospettive della legge regionale 7 del 2019, che da cinque anni mette a disposizione finanziamenti per gli organizzatori di eventi, ma anche la grande novità legislativa dei primi contributi diretti erogati dal Consiglio regionale al mondo dell'associazionismo.

"In 60 anni di autonomia - ha voluto sottolineare il presidente della massima Assemblea legislativa - è la prima volta che il Consiglio si prende l'incarico di assegnare direttamente i contributi. Lo abbiamo fortemente voluto - ha aggiunto Bordin - per aiutare il mondo delle associazioni a organizzare iniziative innovative, quelle che non possono rientrare negli ordinari canali di finanziamento".

Il regolamento dei contributi del Cr è stato appena emanato, ha ricordato ancora il presidente, invitando i portatori di interesse presenti in auditorium "a fare domande e chiedere chiarimenti ai tecnici presenti oggi, perché è normale che possano sorgere dubbi interpretativi". Appello raccolto da numerosi rappresentanti del terzo settore e degli enti locali presenti nella sede udinese della Regione.

Sono stati Maurizio Blancuzzi, direttore del servizio Sistemi informativi e affari generali del Consiglio regionale, e la posizione organizzativa Stefania Cilli a spiegare nel dettaglio le regole per richiedere i contributi, precisando che le domande saranno ammissibili a partire dalle ore 9 della giornata di domani, 1. marzo. Possono richiedere il contributo del Consiglio regionale - che andrà da un minimo di 1000 a un massimo di 5000 euro - associazioni, comitati, pro loco, parrocchie con sede legale in Fvg. Esclusi dunque, come è stato precisato nel botta e risposta finale tra i tecnici regionali e i portatori di interesse, gli enti locali come i Comuni.

Il costo complessivo dell'iniziativa proposta non può essere inferiore a 1500 o superiore a 30mila euro. E si deve trattare, aspetto importante, di una iniziativa straordinaria e non ricorrente: una piccola manifestazione, un progetto locale, un libro, un cd, una mostra, un incontro pubblico sono gli esempi che vengono subito alla mente.

La manifestazione o l'evento dovranno essere organizzati in Fvg e non dovranno avere finalità di lucro. Le domande potranno essere presentate fino al 2 novembre: quelle che saranno formulate a partire dal 1. maggio dovranno rispettare l'indicazione di arrivare almeno 60 giorni prima dell'inizio dell'attività proposta. Il pagamento, infine, giungerà alla conclusione dell'evento, quindi i beneficiari dovranno anticipare le spese.

Il budget a disposizione dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ammonta a 1 milione di euro. Ma Bordin guarda già avanti: "Il primo anno ci servirà per calibrare la portata della misura, e nell'Assestamento di luglio potremmo integrare le risorse".

Al convegno di Udine hanno partecipato anche l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, protagonista di una tavola rotonda assieme a Bordin e al presidente del comitato regionale delle Pro Loco, Valter Pezzarini, oltre ai consiglieri regionali Roberto Novelli e Antonio Calligaris.

1 - segue ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg, al tavolo dei relatori nel corso del convegno di oggi a Udine
  • Un primo piano del presidente Bordin durante l'Infoday nell'auditorium Comelli di Udine
  • Il consigliere regionale Roberto Novelli