28.02.2024 15:30
GIORNATA MALATTIE RARE. BORDIN: INVESTIRE SU RICERCA E CURE

(ACON) Trieste, 28 feb - La Giornata internazionale delle malattie rare cade quest'anno nel giorno più insolito, il 29 febbraio, anomalia dell'anno bisestile. Sarà l'occasione per riflettere su tutte quelle patologie accomunate da una bassa prevalenza nella popolazione, che rappresentano una vera e propria sfida per la scienza e un problema quotidiano per circa un milione di persone in Italia.

"Anche il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia - ricorda il presidente Mauro Bordin - aderisce a questa Giornata di sensibilizzazione: domani il palazzo di piazza Oberdan a Trieste sarà illuminato con una luce azzurra, verde e rosa".

"L'obiettivo delle istituzioni - prosegue il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - dev'essere quello di garantire al sistema sanitario i mezzi per fronteggiare nel modo migliore queste malattie, con un accesso omogeneo ai trattamenti e alle cure".

"Altrettanto importanti - conclude Bordin - sono gli investimenti sulla ricerca scientifica, il solo strumento che può consentire progressi duraturi nelle terapie, migliorando la qualità di vita dei pazienti". ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale