23.02.2024 15:15
PARITETICA. AUDIZIONE IN V COMM. BORDIN: AMPLIARE SPAZI DI AUTONOMIA

(ACON) Trieste, 23 feb - Se è vero che "i sessant'anni di autonomia del Friuli Venezia Giulia ci hanno aiutato a diventare una regione ricca di risorse, in grado di garantire ai propri cittadini un'alta qualità della vita", allora "dell'autonomia non dobbiamo avere paura. Anzi dobbiamo impegnarci a ricercare ulteriori spazi di manovra nei prossimi anni, fornendo indirizzi sui percorsi da concludere e su quelli ancora da iniziare".

È questo l'auspicio espresso dal presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, che oggi ha partecipato alla seduta della V Commissione dedicata all'audizione dei nuovi membri della Commissione paritetica Stato-Regione. Introdotto da Diego Bernardis (Fp), presidente della Quinta, il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa ha inquadrato i temi del dibattito prima degli interventi dell'assessore Pierpaolo Roberti e di Elena D'Orlando, presidente della Paritetica, ai quali ha fatto seguito un ampio dibattito tra i consiglieri.

"Vengo dall'assemblea plenaria dei presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome - ha ricordato ancora Bordin prima di augurare buon lavoro ai componenti della Paritetica - e in quella sede sono emersi alcuni timori rispetto all'autonomia differenziata. Io credo invece che questo strumento, l'autonomia responsabile, possa rappresentare un valore per tutto il Paese e per tutti i territori".

1 - segue ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, durante l'audizione della Paritetica