19.02.2024 12:51
CULTURA. BORDIN A CAMINO: CONCERTO SAN VALENTINO TRAMANDA TRADIZIONE

Camino al Tagliamento (Ud), 19 feb - L'esibizione di un talentuoso organista friulano classe 2007 ha testimoniato l'entusiasmo che ancora oggi suscita fra i giovani questo strumento di antica tradizione musicale.

Tommaso Del Ponte è stato infatti il protagonista della prima parte del 37. concerto di San Valentino che si è tenuto nella chiesa di Ognissanti a Camino al Tagliamento, proponendo brani di Buxtehude, Bach e Franck. Da anni l'appuntamento musicale è organizzato in occasione della festa del santo patrono del paese e rappresenta un atteso momento di valorizzazione dell'organo che nella seconda parte del concerto ha accompagnato il coro della Corale Caminese, diretto magistralmente dal maestro Francesco Zorzini.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, a Tommaso Del Ponte che "seppur così giovane, sa esibirsi con tanta maestria. La sua passione per la musica e in particolare per l'organo hanno radici profonde". Bordin ha ricordato infatti con affetto il muzzanese Dino Del Ponte, parente del giovane e grande appassionato dello strumento che "ho avuto il piacere di conoscere da sindaco di Palazzolo, apprezzandone il fervore. Auguro a Tommaso di riuscire a portare avanti con altrettanta dedizione e fortuna il suo impegno musicale".

"I cori svolgono un ruolo fondamentale nel tramandare cultura, tradizione e identità e nel valorizzare lo stare insieme favorendo l'avvicinarsi a queste realtà da parte delle giovani generazioni", ha aggiunto Bordin, che si è complimentato con i musicisti anche per aver superato il difficile periodo della pandemia.

Il presidente dell'Assemblea legislativa ha ricordato inoltre la nuova misura del Consiglio regionale che sarà attiva dal 1. marzo 2024, "volta a promuovere iniziative in grado di valorizzare, anche a livello locale, il Friuli Venezia Giulia. Una misura di contatto diretto con il territorio, il cui obiettivo è quello di andare incontro alle tante realtà associative che non abbiano già attivo, per lo stesso progetto, un canale di finanziamento regionale".

A portare il saluto dell'amministrazione comunale è stato il primo cittadino di Camino, Nicola Locatelli, che si è complimentato, così come il parroco don Maurizio Zenarola, con i musicisti e i coristi per la dedizione e l'impegno profuso nella loro esibizione. ACON/AD-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, ha portato il saluto dell'Aula