14.02.2024 18:37
GIOVANI. STUDENTI CILENI IN VISITA. BORDIN: FATE CRESCERE COMUNITÀ

(ACON) Trieste, 14 feb - Ha fatto tappa a Trieste, questo pomeriggio nel palazzo del Consiglio regionale di piazza Oberdan, un gruppo di studenti cileni in interscambio culturale con l'educandato Uccellis di Udine, accompagnati dalla dirigente dell'istituto Anna Maria Zilli e da Agostino Maio, componente del Cda dell'Uccellis. Presenti anche il professor Vergara Borquez e la professoressa Simona De Pauli.

Trieste è stata l'ultima tappa del tour dei ragazzi cileni che il 23 febbraio torneranno in patria e che, in compagnia dei loro coetanei italiani, nei giorni scorsi hanno avuto modo di visitare diverse località del Fvg: Aquileia, Grado, Redipuglia, il Carso, Udine e Gorizia, potendo così approfondire la storia e la cultura della regione.

Ad accoglierli, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin. "Abbiamo l'orgoglio - ha dichiarato Bordin - di poter dire che la Regione Fvg attraverso la sua autonomia è cresciuta tantissimo dopo la seconda guerra mondiale, offrendo numerose opportunità ai giovani. Se quella udinese è stata riconosciuta recentemente tra le province italiane in cui si vive meglio, è anche merito della buona amministrazione pubblica del territorio".

"Invito voi giovani che siete presenti qui oggi - ha detto ancora il presidente - a impegnarvi per far crescere la vostra comunità e a non guardare con diffidenza la politica. Il medesimo augurio lo faccio ai ragazzi cileni con la loro comunità".

"Un plauso va alla Regione Fvg - ha commentato Maio - che sostiene in maniera convinta queste importanti esperienze per la crescita dei ragazzi". "Per gli studenti, sia quelli italiani che quelli cileni - ha dichiarato Zilli - questa è stata un'importante opportunità di comunione scolastica e di approfondimento della storia del territorio". ACON/SM-fa

• Studenti dell'Uccellis di Udine e del Cile in Cr Fvg
  • Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, al centro, con insegnanti dell'Uccellis di Udine
  • Vergara Borquez, Anna Maria Zilli, il presidente Mauro Bordin, Agostino Maio e Simona De Pauli