12.02.2024 18:57
TAGLIAMENTO. BORDIN: SERVE UNA SOLUZIONE DEFINITIVA E CON TEMPI CERTI

(ACON) Latisana (Ud), 12 feb - "Questa sera i sindaci hanno manifestato i timori delle comunità che loro rappresentano e che da sessant'anni aspettano delle soluzioni. I primi cittadini hanno la responsabilità di un intero territorio ed è normale che, di fronte a situazioni che periodicamente evidenziano motivi seri di preoccupazione, il sentimento sia questo". Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, che ha partecipato insieme ai colleghi consiglieri Maddalena Spagnolo, Massimiliano Pozzo e Markus Maurmair all'incontro sulla messa in sicurezza del fiume Tagliamento promosso dall'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, in coordinamento con il viceministro all'Ambiente e alla Sicurezza energetica Vannia Gava e al segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, Marina Colaizzi. Il partecipato confronto è stato ospitato dalla sala consiliare del Comune di Latisana.

"Si richiede pertanto - ha aggiunto Bordin - una soluzione definitiva che si concretizzi con tempistiche e finanziamenti certi. La comunità di Latisana e quelle limitrofe non vogliono più vivere momenti tragici e hanno diritto a una soluzione che salvaguardi le persone, l'ambiente e l'economia".

Sono intervenuti anche l'assessore regionale Cristina Amirante, l'assessore regionale del Veneto Gianpaolo Bottacin e diversi sindaci e amministratori di un territorio in cui vivono e operano 60mila persone. ACON/AD-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (secondo da sinistra) accanto ai consiglieri Maddalena Spagnolo, Massimiliano Pozzo (secondo da destra) e Markus Maurmair
  • Un altro momento dell'incontro a Latisana
  • Il pubblico che ha affollato la sala consiliare di Latisana