11.02.2024 11:22
BANDE MUSICALI. BORDIN A UDINE: CONCERTO SIMBOLO DI FIDUCIA NEL FUTURO

(ACON) Udine, 11 feb - "Speranza nel futuro. Un messaggio di fiducia verso le nuove generazioni è il filo conduttore di questo concerto che rappresenta un momento di condivisione e di riflessione per ricordare il periodo della pandemia"

Il presidente dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, è intervenuto insieme al consigliere Diego Moretti al concerto della Banda giovanile regionale Anbima Fvg, diretto dal maestro Marco Somadossi e introdotto da Flavia Fasan. In una cornice splendida quale la Cattedrale di Udine, gremita per l'occasione, l'esibizione è stata valorizzata dai mezzi soprani Giovanna Pagnucco e Virginia Cattinelli e dal maestro Beppino Delle Vedove all'organo.

"Le nostre bande - ha continuato Bordin - hanno dimostrato la forza e la determinazione di cui sono capaci affrontando e superando quei mesi difficili con la voglia di stare insieme. La speranza si fonda sul presente e quel periodo deve essere un monito per il futuro. I nostri ideali e i nostri valori però affondano le radici nel passato da cui dobbiamo trarre insegnamenti utili a non commettere gli stessi errori".

Il presidente ha ricordato "l'emozione per la giornata trascorsa alla cerimonia nel sacrario di Basovizza, simbolo nazionale della tragedia delle foibe, e all'inaugurazione del Treno del Ricordo alla stazione di Trieste ascoltando le testimonianze di quei momenti tragici della storia del nostro Paese. Se vogliamo avere speranze in un futuro migliore, dobbiamo continuare a ricordare ciò che è stato".

"Abbiamo bisogno di speranza nel futuro", ha ribadito monsignor Luciano Nobile indicando i giovani talenti impegnati a esibirsi nella cattedrale di Santa Maria Annunziata.

Secondo il presidente di Anbima provinciale di Udine, Pasquale Moro, si è trattato "di un momento significativo per i giovani musicisti provenienti dalle 92 bande regionali che rappresentano il futuro bandistico, ma anche quello delle nostre comunità. Insieme si raggiungono traguardi incredibili e si costruiscono esibizioni come questa". ACON/AD-rcm

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, al concerto in cattedrale, a Udine
  • La cattedrale gramita di persone per il concerto della Banda giovanile Anbima Fvg