05.02.2024 14:33
SPORT. BORDIN: CR A FIANCO DI UDIN JUMP, INVESTIRE SUI GIOVANI

(ACON) Udine, 5 feb - Saltare in alto, in fondo, vuol dire pensare in grande. Ed è quel che hanno fatto gli organizzatori di Udin jump development, la manifestazione indoor di atletica leggera ideata dall'indimenticabile Alessandro Talotti, che in pochi anni è riuscita a costruirsi una reputazione mondiale portando in Friuli campioni di oggi e grandi promesse per il futuro.

L'edizione 2024 del meeting, come sempre ospitata dal palasport Ovidio Bernes di via del Maglio, nella frazione di Paderno, è stata presentata nel Salone del popolo del municipio udinese, alla presenza di molti degli atleti che domani, a partire dalle 18.30, daranno vita alle due competizioni, maschile e femminile, riprese anche in diretta web e alle quali assisteranno dal vivo 800 spettatori. In un anno non facile per gli organizzatori, in quanto dominato dalle Olimpiadi di Parigi che inevitabilmente dettano l'agenda degli atleti, il cast è comunque di altissimo livello, e nel salone municipale sedeva tra gli altri un mito del salto in alto come il cubano Javier Sotomayor, in qualità di allenatore del figlio Jaxier.

Gli organizzatori, a cominciare dal presidente di Udin Jump e della Fidal provinciale, Massimo Patriarca, hanno voluto ringraziare le istituzioni per il supporto sempre garantito all'evento. "In questi anni - gli ha risposto indirettamente Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale - abbiamo investito molto nelle strutture sportive, finanziando numerosi progetti cari alle amministrazioni comunali. E abbiamo garantito aiuti alle associazioni sportive anche in tema di riforma dello sport, dopo aver constatato che la nuova norma creava alcune difficoltà ai nostri sodalizi. Personalmente ho portato questa problematica all'attenzione della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative di tutt'Italia".

"Ma tutto questo, la realizzazione di strutture e l'aiuto alle associazioni - ha proseguito Bordin - da solo non basterebbe a creare un evento come Udin Jump. Per arrivare a una manifestazione del genere serve l'impegno costante delle società sportive, il tempo, il talento e la creatività dei dirigenti, messe a disposizione di tutti gli atleti e in particolare dei giovani".

E proprio a chi regge le sorti dei club sportivi il presidente ha mandato un messaggio di vicinanza da parte del Consiglio regionale: "La Regione è sempre al vostro fianco e pronta a supportarvi, non abbiate paura a chiederci un aiuto". All'incontro pubblico, moderato da Stefano Ceiner, erano presenti anche il parlamentare friulano Walter Rizzetto, l'assessore regionale Barbara Zilli e il consigliere regionale Roberto Novelli, oltre al vicesindaco di Udine Alessandro Venanzi e all'assessore Chiara Dazzan in qualità di istituzionali "padroni di casa".

Nell'occasione Antonietta Di Martino, l'ex campionessa azzurra capace di saltare 2,04 metri pur essendo alta meno di 170 centimetri, ha presentato, brevemente intervistata da Francesco Tonizzo, il libro che racconta al grande pubblico la sua carriera di altissimo livello. ACON/FA

• L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, alla presentazione di Udine Jump
  • La foto di gruppo finale: il presidente Bordin è il primo da sinistra
  • Le prime file del Salone del popolo di Udine: il presidente Bordin è il secondo da destra