03.02.2024 16:53
TRENI. BORDIN: STAZIONE PALAZZOLO IMPORTANTE PER INTERA BASSA FRIULANA

(ACON) Trieste, 3 feb - Il 2025 sarà l'anno della riattivazione della stazione ferroviaria di Palazzolo dello Stella. Il percorso di valutazione tecnica è stato condiviso a un tavolo di confronto promosso dall'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Almirante, con gli uffici regionali e comunali di competenza e tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi), a cui erano presenti anche il sindaco di Palazzolo, Franco D'Altilia, e il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin.

"Una risposta importante alla popolazione residente", secondo il presidente dell'Assemblea legislativa, Mauro Bordin, allora primo cittadino del paese della Bassa Friulana che, dopo la chiusura della stazione nel 2013, aveva sollecito i soggetti interessati rappresentando il disagio creato, in particolare ai pendolari.

"L'attivazione della stazione lungo la direttrice Trieste-Portogruaro potrà servire inizialmente tra i 35.000 e i 40.000 passeggeri all'anno, un numero decisamente importante per il nostro territorio, che - ha aggiunto Bordin - potrà ragionevolmente incrementarsi coinvolgendo i paesi limitrofi".

"Si realizza un sogno per la comunità di Palazzolo", ha detto con grande soddisfazione anche D'Altilia, che ringraziando la Regione per l'interesse profuso, ha evidenziato come la stazione ferroviaria sia "un vanto per il nostro territorio. Per permettere la velocizzazione dell'avvio del servizio, l'intervento all'edifico è previsto in un secondo momento; attualmente siamo in fase di progettazione. Per quanto riguarda l'aerea esterna, di proprietà del Comune, i lavori saranno condivisi con Rfi con l'obiettivo di riqualificare di fatto anche il parcheggio".

"La proiezione è di otto-dieci fermate durante le giornate feriali", ha precisato D'Altilia.

Il tavolo di confronto si è concluso con la promessa di riunirsi con le cadenze necessarie a finalizzare le opere. ACON/AD-rcm

• Terzo da sinistra, il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, prende parte al tavolo per la riattivazione della stazione ferroviaria di Palazzolo dello Stella