03.02.2024 15:21
ANBIMA. BORDIN: ECCESSO DI BUROCRAZIA È PERICOLO PER ASSOCIAZIONISMO

(ACON) Lignano Sabbiadoro, 3 feb - "Con l'autonomia, è possibile migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il Friuli Venezia Giulia è la dimostrazione di come la specialità rappresenti l'opportunità di dare risposte ascoltando le istanze del proprio territorio".

Così il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenuto a Lignano Sabbiadoro al convegno "La rete Anbima Friuli Venezia Giulia. Competenze, progettualità, proiezioni", evidenziando come "lo sforzo della Regione si concretizza anche nel facilitare e agevolare il lavoro dei volontari".

L'appuntamento lignanese dell'Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome ha riunito le 92 realtà bandistiche del Fvg in due momenti: amministrativo-contabile, con l'illustrazione di strumenti quali bilancio e fatturazione elettronica e certificazione unica; progettuale, con l'obiettivo di sviluppare il futuro associativo e di investire sull'associazione di rete implementando la capacità di accedere a ulteriori forme di finanziamento.

"Il mio impegno politico a favore delle associazioni - ha detto Bordin - è testimoniato dalle diverse norme legislative e misure contributive introdotte in questi anni. Da presidente del Cr Fvg ho fin da subito portato all'attenzione della Conferenza nazionale le difficoltà incontrate dalle diverse realtà con la riforma dello sport e la necessità di semplificare la normativa legata all'organizzazione degli eventi".

"L'associazionismo - ha continuato il presidente - corre un pericolo legato essenzialmente a due fattori: la denatalità e l'eccessiva burocratizzazione, che stiamo affrontando a livello regionale seppur consapevoli che si tratta di problemi strutturali e complessi che riguardano il sistema nazionale e non solo".

Bordin ha rivolto i complimenti al presidente Pasquale Moro e al direttivo dell'associazione: "Anbima Fvg ha raggiunto mete importanti grazie all'impegno dei volontari e con idee chiare sta guardando al futuro. Le bande svolgono un ruolo fondamentale nel valorizzare e tramandare cultura, tradizione e identità, ma anche nel promuovere la musica nelle scuole favorendo così l'avvicinarsi a questa realtà da parte dei giovani".

Il presidente dell'Assemblea legislativa ha inoltre annunciato un conferenza stampa, in programma la prossima settimana, che spiegherà nel dettaglio una nuova misura contributiva grazie alla quale "per la prima volta il Consiglio regionale potrà distribuire direttamente sul territorio contributi dai 1.000 ai 5.000 euro ad associazioni, comitati, fondazioni, parrocchie e altri enti privati senza scopo di lucro che potranno far domanda per svolgere iniziative in grado di promuovere e valorizzare, anche a livello locale, nei modi più diversi il Friuli Venezia Giulia".

Pasquale Moro, presidente Anbima Fvg, dopo aver presentato la realtà regionale di volontariato che impegna 4.800 strumentisti e 500 insegnanti con l'elaborazione di ben 60 progettualità nelle scuole e ribadito il sostegno concreto della Regione, ha ricordato i momenti difficili della pandemia "affrontati e superati con grande capacità di resilienza".

Sono stati, inoltre, annunciati i due prossimi appuntamenti bandistici: il concerto "Speranza nel Futuro", sabato prossimo 10 febbraio, nella cattedrale di Udine e la consegna dei riconoscimenti in sala Ajace, sempre nel capoluogo friulano, sabato 9 marzo.

Tra gli intervenuti, i commercialisti Alberto Frate e Mattia Mestroni, il vicepresidente Anbima Fvg, Marco Luchin, e il segretario nazionale Anbima, Andrea Romiti. ACON/AD-rcm



  • Pasquale Moro, il presidente Mauro Bordin, Andrea Romiti, Eugenio Boldarino, Mattia Mestroni e Sergio Poian a Lignano Sabbiadoro al convegno Anbima
  • Andrea Romiti, il presidente Mauro Bordin e Pasquale Moro
  • Andrea Romiti, il presidente Mauro Bordin, Pasquale Moro e Mattia Mestroni