01.02.2024 17:12
VIOLENZA DONNE. BORDIN: DONO SEDIA ROSSA A CR RAFFORZA NOSTRO IMPEGNO

(ACON) Trieste, 1 feb - Una sedia rossa in Consiglio regionale come monito contro ogni tipo di violenza di genere, da quella fisica a quella psicologica, e il disinteresse patito da chi soffre per le cosiddette patologie invisibili che colpiscono un'alta percentuale di donne, spesso costrette a sacrificare la propria vita lavorativa e familiare.

"Le realtà che si impegnano per far conoscere queste malattie - ha evidenziato il presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Mauro Bordin, alla consegna della sedia rossa, ringraziando le promotrici, ovvero l'associazione Endometriosi Fvg Odv e l'associazione italiana sindrome Fibromialgica-Aisf Odv - e, di conseguenza, aiutano chi ne soffre e le loro famiglie ad affrontare e vivere la quotidianità più normalmente possibile, devono essere sostenute dalle istituzioni".

Per Bordin "il colore della sedia ci investe riguardo a un tema di cui purtroppo si parla molto, ma che necessita di essere affrontato concretamente. Il confronto è fondamentale per aggiungere nuovi tasselli a una tematica tanto delicata e complessa. Purtroppo anche tra le nuove generazioni si notano comportamenti inaccettabili verso le donne che molto spesso sono compagne, amiche o mogli. Le istituzioni, la scuola, ma in primis i genitori hanno il dovere di interfacciarsi con i ragazzi per costruire un dialogo propositivo e proficuo".

Il presidente dell'Aula ha concluso ricordando l'impegno della Regione, che si è concretizzato in una misura contributiva a favore delle associazioni impegnate a promuovere la diffusione di preziose informazioni sulle malattie cosiddette invisibili.

"Parlare delle patologie invisibili in una sede istituzionale prestigiosa come quella del palazzo del Consiglio regionale e in collegamento con il tema della lotta alla violenza di genere, è fondamentale. Solo una diffusa, capillare comunicazione e formazione su queste delicate tematiche - ha dichiarato la presidente dell'Associazione Endometriosi Fvg Odv, Sonia Manente - potrà smuovere lo stallo, aprire una via alla soluzione di problematiche per le quali l'Associazione che presiedo si batte da oltre 20 anni e che necessitano di interventi mirati e di finanziamenti"

Secondo la vicepresidente dell'Associazione italiana sindrome Fibromialgica-Aisf Odv, Giusy Fabio, "il rifiuto della violenza e delle violazioni, come la negazione del diritto alla cura e alla salute per chi vive con una patologia non riconosciuta, è un principio fondamentale sostenuto dall'Aisf. L'opposizione si estende anche alla violenza del pregiudizio e dell'incomprensione. La tutela dei diritti e del benessere di chiunque, indipendentemente dalle circostanze, è un impegno importante". È intervenuto, tra gli altri, l'assessore comunale di Trieste, Massimo Tognolli. ACON/AD-fa

• L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, alla consegna della sedia rossa
  • Consiglieri di Maggioranza e Opposizione alla cerimonia in Consiglio regionale