01.02.2024 16:36
MOSTRE. BORDIN: SCATTI MARA FELLA RACCONTANO UNA LAMPEDUSA CHE C'È

(ACON) Trieste, 1 feb - Non retorica, non denuncia, non pietismo, ma narrazione essenziale e acuta. Le foto che la cormonese Mara Fella presenta per un mese al Consiglio regionale, tutte volutamente in un potente bianco e nero, parlano da sole di un'isola, Lampedusa, che c'è. La rassegna, titolata "Amuri di petra", è stata inaugurata oggi dal presidente del Palazzo triestino di piazza Oberdan, Mauro Bordin, accompagnato dal consigliere Enrico Bullian, che ha caldeggiato l'evento, e dal critico d'arte Angelo Bertani.

"Gli scatti di Mara Fella - ha avuto modo di dire Bordin - parlano da soli di una delle perle della nostra bella Italia, Lampedusa, un'isola che ha una storia e un presente importanti ma la sua bellezza, e queste foto lo dimostrano, supera ogni difficoltà. Mara fa parte di quelle persone che dimostrano come il Friuli Venezia Giulia sia non solo una terra bella da visitare, ma anche ricca di giovani talentuosi di cui siamo orgogliosi".

Bullian ha, poi, rivelato alcuni aspetti della sua vita personale che lo legano all'autrice, "conosciuta attraverso progetti rivolti all'inclusione dei ragazzi quando ero sindaco del Comune di Turriaco. E con il corso estivo, da lei tenuto con vera passione, di fotografia analogica insegnata agli adolescenti. La mostra Amuri è stata sostenuta dall'associazione culturale Thesis di Pordenone e inserita nell'ambito di Dedica Festival, che sta per compiere 30 anni. Nel catalogo troverete anche il diario/racconto che Mara ha scritto per descrivere il suo personale sbarco a Lampedusa, fatto non per raccogliere il sensazionalismo ma la vita dei suoi isolani".

Il critico Bertani ha, infine, sottolineato come la fotografia sia l'arte della riflessione e della progettualità, due elementi che caratterizzano il lavoro di Mara Fella, "spedita da Thesis a Lampedusa, l'isola della concretezza, per scoprire cosa la caratterizza dal punto di vista umano, lì dove ci sono le storie degli abitanti ma anche, sotto traccia, mille e mille narrazioni sospese, quelle dei migranti".

All'artista, il presidente Bordin ha donato il sigillo del Consiglio regionale "quale simbolo di incoraggiamento a continuare nel suo impegno in un mondo che non è mai semplice, quello della fotografia". ACON/RCM-fc

• Il prsidente Mauro Bordin presenta, con il consigliere regionale Enrico Bullian, la fotografa Mara Fella e la mostra 'Amuri di petra. Lampedusa, l'isola che c'è'
  • La fotografa Mara Fella
  • Il presidente Bordin ammira, con consigleri e ospiti, gli scatti in bianco e nero su Lampedusa di Mara Fella