30.01.2024 12:00
61 ANNI DI AUTONOMIA. BORDIN: AUTOGOVERNO ALIMENTA SVILUPPO TERRITORIO

(ACON) Trieste, 30 gen - La legge costituzionale del 31 gennaio 1963 ha un valore speciale per il Friuli Venezia Giulia: si tratta infatti della norma che conferisce lo statuto speciale di autonomia alla nostra Regione.

"Sono passati 61 anni - commenta il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, alla vigilia dell'anniversario - dall'adozione dello statuto di autonomia. Una conquista nient'affatto scontata, arrivata al termine di un lungo dibattito politico. E si tratta - aggiunge il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - di uno strumento fondamentale di autogoverno che ha consentito al Friuli Venezia Giulia un importante sviluppo socio-economico, responsabilizzando le classi dirigenti".

Un buon governo chiamato a superare prove difficili, "a partire da quella del terremoto e della successiva ricostruzione, con il coinvolgimento dei municipi e un lavoro corale che è diventato modello di riferimento non soltanto a livello nazionale".

"Nel corso del 2023 da poco concluso - ricorda ancora Bordin - abbiamo celebrato con numerose iniziative i 60 anni dello statuto. Restiamo fieri della nostra autonomia e pronti ad ampliare la gamma delle nostre competenze, per poter contribuire sempre di più allo sviluppo dei territori compositi che formano il Friuli Venezia Giulia". ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale Fvg