27.01.2024 12:18
GIUSTIZIA. BORDIN A TS: CARENZA DI ORGANICO, ISTITUZIONI COLLABORINO

(ACON) Trieste, 27 gen - Trieste, 27 gen - "In Friuli Venezia Giulia possiamo contare su un sistema giudiziario efficiente nonostante la carenza di organico".

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, a margine della cerimonia inaugurale dell'anno giudiziario 2024 nell'aula della Corte d'Appello del Palazzo di Giustizia a Trieste.

Bordin ha ribadito l'importanza della collaborazione fra istituzioni anche nel far fronte alle difficoltà dovute a carenze di mezzi e di personale: "Il problema degli organici è annoso e interessa l'intero sistema pubblico. La sinergia tra le istituzioni locali e le articolazioni dello Stato è fondamentale per superare gli ostacoli che altrimenti rischiano di riflettersi negativamente sulla vita dei cittadini".

"L'inaugurazione di quest'anno giudiziario - ha concluso il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg - coincide con il Giorno della Memoria. Una nuova esplosione di violenza in Medio Oriente con preoccupanti rigurgiti di antisemitismo in molti Paesi ribadisce la necessità di avere un sistema di giustizia forte e autonomo, che tenga alta la guardia e risponda al bisogno di sicurezza dei cittadini". ACON/AD-fa



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (a destra nella foto) accanto al governatore Massimiliano Fedriga e alle altre autorità durante la cerimonia a Trieste
  • Un'altra immagine della cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario