26.01.2024 11:11
GIORNO MEMORIA. BORDIN: TENERE ALTA GUARDIA CONTRO ODIO E INTOLLERANZA

(ACON) Trieste, 26 gen - Bandiere esposte a mezz'asta all'esterno del palazzo del Consiglio regionale di piazza Oberdan: è la novità che caratterizza la celebrazione di quest'anno del Giorno della Memoria. Su richiesta del Prefetto di Trieste, infatti, sabato 27 gennaio i vessilli ammainati dell'Italia, della Regione autonoma Fvg e dell'Unione Europea simboleggeranno l'importanza della Giornata mondiale che rende onore alle vittime della follia nazista.

"Il 27 gennaio - commenta il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin - è ormai una data entrata nel cuore della gente, che aspetta questa Giornata per riflettere sulla più grande tragedia collettiva del Novecento attraverso testimonianze, documentari, filmati e ricostruzioni storiche. Un primo obiettivo è dunque stato raggiunto, e mi piace ricordare che l'Italia è arrivata in anticipo a questo appuntamento, istituendo la ricorrenza già nel 2000, mentre a livello internazionale la si celebra dal 2005".

"Con il passare del tempo, però - aggiunge alla vigilia della Giornata il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - inevitabilmente i testimoni diretti vengono meno, e questo ci assegna una responsabilità importante: quella di custodire al meglio i loro ricordi, in modo da incrementare la documentazione sulla tragedia della Shoah e consegnarla ai posteri".

"La celebrazione di quest'anno - conclude Bordin - coincide poi con una nuova esplosione di violenza in Medio Oriente e con preoccupanti rigurgiti di antisemitismo in molti Paesi. Un motivo in più per ricordare quanto successe e tenere alta la guardia su ogni manifestazione di odio e intolleranza". Il Giorno della Memoria verrà ricordato nell'aula del Consiglio regionale in apertura della seduta di mercoledì 31 gennaio, anche con la proiezione di un filmato. ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale Fvg