24.01.2024 13:55
AQUILEIA. BORDIN: ESEMPIO DI SISTEMA FVG VIRTUOSO E CHE FUNZIONA

(ACON) Aquileia, 24 gen - Un più che positivo bilancio 2023 e importanti progetti in programma per il 2024, per la città di Aquileia. Più 15% il numero degli accessi, per un totale di 373.909, registrati ai luoghi della cultura rispetto al 2022 con 260.636 biglietti emessi e 113.273 visitatori sulle aree archeologiche nell'anno appena trascorso. Mentre gli arrivi hanno segnato un +10% nelle strutture ricettive, sono stati oltre 200 gli eventi proposti e 250 le visite guidate.

Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, in occasione della conferenza stampa di presentazione dei risultati 2023 e della programmazione 2024 su Aquileia, si è complimentato con il Sistema Friuli Venezia Giulia che funziona: "La Fondazione Aquileia rappresenta un esempio virtuoso di questo sistema. Si tratta di una realtà certamente complessa, che negli ultimi anni è cresciuta acquisendo la visibilità e l'importanza a livello internazionale che merita".

"L'obiettivo è quello di continuare sulla strada di valorizzazione del patrimonio di Aquileia. Non possiamo che essere orgogliosi - ha continuato Bordin - di poter collaborare con istituzioni ed enti il cui impegno contribuisce a rendere la cittadina della Bassa Friulana ancora più attrattiva e accogliente. Ci sono tutte le condizioni per crescere in una regione che offre delle ricchezze enormi, dal mare alla montagna. Un ringraziamento è doveroso, a tutti coloro che lavorano nel turismo e nella cultura e ai tanti volontari che sono parte fondamentale del Sistema Fvg".

"Dopo la pandemia, la sfida era di trovare una visione e un progetto credibile. Da sempre Aquileia - ha spiegato il suo sindaco, Emanuele Zorino - rappresenta un grande valore, ma per riuscire a migliorare ulteriormente e a raggiungere obiettivi legati a uno sviluppo economico importante, è servita una visione di insieme".

Per il presidente della Fondazione Aquileia, Roberto Corciulo, "la città rappresenta il simbolo della nostra Regione e non solo, un territorio certamente complesso che necessita per lavorare al meglio di un gioco di squadra".

Tra gli intervenuti, l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, il direttore del Museo archeologico di Aquileia, Marta Novello, il direttore della Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi, il direttore della società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, Andrea Bellavite e il presidente della Git di Grado, Roberto Marin. Presenti anche i consiglieri regionali Diego Bernardis, Francesco Martines, Massimiliano Pozzo e Igor Treleani.

Ambizioso il programma del 2024: dall'ulteriore aumento della qualità dei servizi di informazione e accoglienza ai nuovi investimenti in opere pubbliche e sicurezza, dalla dislocazione in luoghi strategici in prossimità delle aree archeologiche di otto defibrillatori installati alla realizzazione di un nuovo info point. Al via anche i progetti europei, Reevaluate finanziato da Horizon 2020 e due attraverso i Small Project Funds di GO! 2025: Rimrom, che vede come partner la Fondazione Aquileia, e Walk2Spirit che ha come partner la Basilica di Aquileia.

Confermati i grandi eventi estivi: la Notte dei Musei (18 maggio), le Giornate europee dell'Archeologia (15-16 giugno) e del Patrimonio (28-29 settembre), con gli open day dei cantieri di scavo. Il 20 giugno si terrà il concerto del solstizio all'alba nell'antico porto fluviale di Aquileia, mentre dal 21 al 23 giugno ritorna la grande rievocazione storica Tempora in Aquileia. L'incontro tra archeologia, cinema e divulgazione animerà, invece, la XV edizione dell'Aquileia Film Festival dal 30 luglio al 2 agosto. ACON/AD-rcm

• Marta Novello, il presidente Mauro Bordin, Sergio Emidio Bini, Emanuele Zorino,Roberto Corciulo, Cristiano Tiussi e Andrea Bellavite ad Aquileia
  • Da destra, i consiglieri regionali Massimiliano Pozzo, Francesco Martines e Igor Treleani, primo a sinistra Diego Bernardis,
  • Un momento della conferenza stampa ad Aquileia