23.01.2024 18:06
SCUOLA. BORDIN: PREMIARE MERITO E IMPEGNO. FORMARE GIOVANI È MISSIONE

(ACON) Trieste, 23 gen - "Una scuola che premi il merito e l'impegno riconoscendo le peculiarità e le differenze come opportunità di crescita in tempi e modi diversi".

Con questa introduzione il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, ha portato i saluti dell'Assemblea legislativa, insieme al vicepresidente Francesco Russo, al seminario di studi "…tre parole per caratterizzare la professionalità docente…" promosso dal Dipartimento di studi umanistici dell'Università della città giuliana in collaborazione con il Centro pedagogico della Regione Fvg aps nell'aula Baciocchi a Trieste, e dedicato al professor Claudio Desinan e ai temi principali della ricerca pedagogica.

Secondo Bordin "la professione dell'insegnante è importante e bellissima, e nasce da una passione profonda. Formare ed educare i giovani è una missione che cresce da dentro. D'altra parte insegnare rappresenta la responsabilità di estrapolare il massimo dai nostri ragazzi".

"Oggi ricorre la Giornata internazionale dell'Educazione con l'obiettivo scelto quest'anno di educare i giovani di tutto il mondo a contrastare l'incitamento all'odio. Un tema che vede protagonisti scuola, insegnanti, educatori e famiglie, tutti impegnati a formare i ragazzi e a trasmettere l'attenzione e il rispetto per il prossimo", ha ricordato Bordin, evidenziando come le associazioni aiutino e supportino le istituzioni a rispondere alle esigenze dei cittadini.

"La scuola certamente ha il compito di insegnare ed educare, ma non dobbiamo dimenticare che il ruolo principale è quello rivestito dalle famiglie. Inoltre - ha continuato il presidente del Consiglio regionale - rispetto al passato, credo sia necessario rafforzare il rispetto per l'istituzione-scuola principalmente da parte dei genitori, che hanno il compito di trasmettere questo sentimento ai propri figli".

Le relazioni proposte hanno intercettato i temi cruciali della ricerca del professor Desinan, dall'intercultura alla comunità, dal territorio alla creatività, ancora oggi di grande attualità. Al seminario hanno partecipato studenti universitari e numerosi insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. ACON/AD-fa

• L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, al convegno di Trieste
  • Un altro momento dell'assise sui temi dell'insegnamento