23.01.2024 15:55
SERVIZIO IDRICO. BORDIN INCONTRA VERTICI CAFC UD: AZIENDA STRATEGICA
(ACON) Udine, 23 gen - "Il sistema pubblico del Friuli Venezia
Giulia sta dimostrando nel suo complesso efficienza e
funzionalità, pur con alcune migliorie su cui l'Amministrazione
regionale sta lavorando per accrescere ulteriormente la qualità.
Il Cafc rappresenta un esempio virtuoso di questo sistema: una
realtà complessa che ha maturato e acquisito competenze e
professionalità fondamentali, la cui azione ha ricadute
importanti sul territorio e sui cittadini".
Con questa premessa il presidente del Consiglio regionale del
Fvg, Mauro Bordin, è intervenuto all'incontro con il Comitato di
direzione del Consorzio acquedotto Friuli centrale-Cafc,
organizzato dal presidente Salvatore Benigno e dal direttore
Massimo Battiston, per illustrare gli impegni e gli obiettivi di
una realtà quanto mai strategica per la provincia di Udine.
"Un'azienda - ha ricordato Bordin - che ho avuto il piacere di
amministrare agli inizi degli anni Duemila da componente del
consiglio di amministrazione, quando muoveva i primi passi
importanti verso l'innovazione, e di cui oggi apprezzo la
crescita che dimostra una realtà consolidata inserita in un
sistema pubblico efficiente".
Condivisione di obiettivi e progetti, collaborazione con il
territorio, digitalizzazione spinta e sostenibilità ambientale.
Sono alcuni degli aspetti principali messi in evidenza dal
presidente Benigno, che ha sottolineato come "la qualità del
servizio idrico integrato dipenda dall'adeguatezza della
infrastrutture e a questo proposito l'anno 2024 vedrà la
programmazione di importanti opere sia nel breve termine che nel
medio-lungo, come ad esempio la realizzazione di una nuova
condotta adduttrice della lunghezza di 42 chilometri, che
metterà in connessione la centrale di produzione di acqua
potabile di Fauglis in comune di Gonars con la città di Lignano
Sabbiadoro, aumentando il grado di resilienza delle attuali reti
a supporto di importanti località turistiche della Bassa
friulana".
Diversi gli argomenti trattati da dirigenti e responsabili di
settore di un'azienda che impiega 271 dipendenti, vanta circa
208mila contratti attivi, 5 sportelli fissi, un'app che ha
raggiunto nel 2022 il +193% di download e ha offerto un servizio
di chiamata, nello stesso anno, a 81.734 clienti.
ACON/AD-fa