23.01.2024 12:06
GIORNATA EDUCAZIONE. BORDIN: IMPORTANTE CONTRASTARE INCITAMENTO A ODIO

(ACON) Trieste, 23 gen - Educare i giovani di tutto il mondo, per contrastare l'incitamento all'odio. È questo lo specifico obiettivo 2024 della Giornata internazionale dell'Educazione, istituita sei anni fa dall'assemblea generale delle Nazioni Unite. L'Unesco, in qualità di agenzia specializzata dell'Onu per l'educazione, ogni anno promuove e inquadra i temi della celebrazione del 24 gennaio.

"L'obiettivo scelto quest'anno - commenta il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin - è davvero importante alla luce di quanto sta avvenendo intorno a noi, nei tanti Paesi sconvolti dalle guerre. I bambini che non possono andare a scuola e vivono in condizioni di arretratezza, infatti, non riusciranno a diventare parte attiva della società e a fornire un contributo di qualità al loro Paese, e rischiano per di più di diventare facili bersagli di cattivi maestri". "La propaganda che per motivi etnici, politici o religiosi instilla l'idea del nemico da abbattere - aggiunge il presidente - si alimenta dell'ignoranza di chi non ha potuto ricevere il bene primario dell'istruzione".

"Questa Giornata internazionale - conclude Bordin - deve spingere anche i Paesi sviluppati come il nostro a destinare le maggiori risorse possibili all'educazione dei giovani e alla formazione continua di chi è già adulto, come richiede una società in costante trasformazione". ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale