21.01.2024 11:19
EVENTI. BORDIN: A MORTEGLIANO MUSICA E SPORT SIMBOLI DI RINASCITA

(ACON) Mortegliano, 21 gen - "Il Friuli Venezia Giulia abbraccia Mortegliano": ha esordito così il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, ieri sera all'iniziativa benefica "Un concerto per Mortegliano. I grandi artisti per la comunità", organizzata dalla scuola di musica Domuns Musicae con la preziosa collaborazione della parrocchia e dell'amministrazione comunale. La tanta gente che ha affollato la chiesa della Santissima Trinità ha partecipato con sentimento ed emozione all'atteso appuntamento.

"Mortegliano è una comunità forte, che sa reagire con quello spirito che i friulani hanno già dimostrato dopo il terribile terremoto del 1976. Le realtà duramente colpite dal maltempo della scorsa estate sono la testimonianza che quello spirito è ancora vivo e forte. Il Friuli Venezia Giulia non si arrende", ha incoraggiato Bordin ringraziando, insieme al consigliere Mauro Di Bert, "i tanti volontari, gli amministratori, gli imprenditori e tutti coloro che in questi mesi si sono impegnati per la ricostruzione della loro comunità a dimostrazione che da eventi, seppur tragici, può nascere una forza e una sinergia capaci di risollevare e ripartire più determinati di prima".

Il presidente ha evidenziato "il contrasto tra l'armonia e la bellezza della musica e le immagini, ancora vive e dolorose, che sono scorse durante il concerto a ricordo di quanto vissuto in quei giorni", sottolineando che "Mortegliano sarà protagonista del Giro d'Italia, uno degli eventi sportivi più attesi dell'anno. La tappa in rosa rappresenta una ripartenza di tutto il territorio e una significativa testimonianza di solidarietà".

"Resta forte l'impegno della Regione per far fronte ai danni del maltempo con ristori e interventi concreti per la sistemazione e il ripristino di edifici e infrastrutture pubbliche", ha concluso Bordin.

Toccante la testimonianza del primo cittadino di Mortegliano, Roberto Zuliani, che ha esplicitato sentimenti e stato d'animo vissuti dalla sua comunità da quel 24 luglio. Dopo aver ringraziato i musicisti, il sindaco ha spiegato l'idea di accostare un evento tanto importante al Giro d'Italia: "Sport e musica hanno molte affinità, in particolare il sacrificio e l'importanza del gioco di squadra".

I fondi raccolti con il concerto sosterranno la sistemazione della Pala Del Martini in duomo e il ripristino delle aule della locale scuola media. ACON/AD

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, interviene a Mortegliano nella chiesa della Santissima Trinità
  • Da destra,il sindaco Roberto Zuliani, il presidente Mauro Bordi e il consiglierere regionale Mauro Di Bert