17.01.2024 12:00
RICONOSCIMENTI. BORDIN: TOMASETTI PUNTO DI RIFERIMENTO FVG ALL'ESTERO

(ACON) Trieste, 17 gen - "Un riconoscimento per il lustro dato al Friuli Venezia Giulia a testimonianza della grande stima e affetto della comunità regionale verso uno studioso che, partendo da Gorizia, è diventato un punto di riferimento a livello internazionale per i notevoli contributi all'attuale comprensione dell'eziologia del cancro e dell'evoluzione del tumore".

Con queste parole il presidente dell'Assemblea legislativa regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, ha conferito il sigillo del Consiglio a Cristian Tomasetti, classe 1970, goriziano, laureato in Economia e Commercio a Trieste e trasferitosi prima in Svizzera e poi negli Stati Uniti, dove dirige il Centro per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro di City of Hope, con sede anche in California.

Tomasetti ha ricordato che "il primo passo nel percorso di studi all'estero si è realizzato proprio grazie alla Regione Fvg, attraverso una borsa di studio con destinazione Ginevra", dove ha iniziato a concretizzare la passione per la matematica. "Un auspicio per il futuro è poter costruire dei ponti per agevolare lo studio delle nuove generazioni, nel caso specifico in California, così da poter ricevere una formazione per poi spenderla sul territorio regionale, evitando così l'emorragia dei cervelli in fuga".

Bordin, accolta la proposta e impegnatosi a verificare i canali istituzionali adeguati, ha evidenziato come il professore funga "da stimolo e da esempio per molti giovani che dedicano la propria vita alla ricerca. Anche il Friuli Venezia Giulia, che offre un'ottima formazione, è impegnato nel creare opportunità di lavoro e crescita per i ragazzi qui, ma anche incentivare il loro rientro dall'estero". ACON/AD-rcm

• Il professore Cristian Tomasetti con il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin