07.01.2024 12:59
MUSICA. BORDIN: A CARLINO CONCERTI IN AUDITORIUM CON SOSTEGNO REGIONE

(ACON) Carlino, 7 gen - "Il concerto dell'Epifania della Nuova Banda di Carlino è una tradizione che si rinnova da quarant'anni, diventando nel tempo un punto di riferimento per la comunità della Bassa Friulana. Una ricorrenza che coincide con i quarantacinque anni di attività dell'omonima associazione".

Con questa introduzione il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, ha portato i saluti e gli auguri di buon anno dell'Assemblea legislativa, insieme al consigliere Alessandro Basso, al tradizionale appuntamento con il concerto dell'Epifania a Carlino della banda diretta dal maestro Luca Campagnol e inserito nel programma dell'Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome (Anbima) di Udine, A Nadâl sunin insieme, a un pubblico di affezionati che di anno in anno applaudono le esibizioni dei musicisti.

Bordin si è detto "impaziente di assistere al primo concerto dell'Epifania nel nuovo auditorium che verrà realizzato con finanziamento regionale e che renderà concreti l'impegno delle istituzioni e la collaborazione con l'amministrazione comunale a favore dei cittadini di Carlino. Una struttura che sarà a servizio di un intero territorio e che necessiterà delle idee e della voglia dei musicisti e degli artisti di renderla viva, formando i più giovani alla musica e all'arte".

Con l'esortazione a contribuire con nuovi progetti nel sollecitare le istituzioni, si è concluso l'intervento del presidente Bordin a un concerto bandistico che ha fatto anche da cornice alla consegna dei riconoscimenti Anbima per gli anni di attività ad Alessio Cristin, che ha tagliato il traguardo dei 25 anni, e a Pasquale Moro e Roberto Bertoli con, rispettivamente, ben 45 e 40 anni di impegno musicale alle spalle.

Tra gli intervenuti, il sindaco di Carlino, Loris Bazzo, che ha ringraziato i musicisti per aver interpretato in modo eccellente i brani e il pubblico sempre presente a sostenere la banda, "presidio culturale della nostra comunità".

Il presidente della Nuova Banda di Carlino, Michele Zanutta, ha ricordato i vari appuntamenti, le attività e l'importanza del "concerto che inaugura le attività del 2024, un anno strategico in cui l'associazione festeggerà i suoi primi 45 anni".

Il valore delle novantadue realtà bandistiche presenti in regione è stato sottolineato dal presidente Anbima Fvg, Pasquale Moro, quale opportunità di lavorare insieme e crescere per scongiurare una società individualista, attraverso due parole: inclusività e intergenerazionalità. ACON/AD-rcm

• Primo seduto a sinistra, il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, con la Nuova Banda di Carlino
  • Il presidente dell'associazione Nuova Banda di Carlino, Michele Zanutta; il sindaco di Carlino, Loris Bazzo; il maestro Luca Campagnol; il presidente Anbima Fvg, Pasquale Moro; il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin; il presentatore Damiano Vanzo