06.01.2024 19:30
SPORT. BORDIN: COPPA MONDO U20 SCHERMA, PROMOZIONE INTERNAZIONALE FVG

(ACON) Udine, 6 gen - "La Regione è orgogliosa di ospitare la Coppa del mondo under 20 di scherma che conta novecento atleti, oltre agli staff tecnici, provenienti da sessanta Paesi. Un'occasione unica di promozione, a livello internazionale, del nostro territorio e di diffusione dei sani valori che caratterizzano lo sport".

Così il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, a margine della competizione di fioretto individuale maschile della 18esima edizione della Coppa del mondo under 20 - Trofeo Alpe Adria di scherma, che si è tenuta a Udine ed è stata vinta dal cinese Zhaoran Zeng.

"Questa manifestazione riveste un'importanza straordinaria ed è la conferma di come il Friuli Venezia Giulia - ha evidenziato Bordin - sia ormai sede consolidata per eventi internazionali, grazie alla presenza di complessi adeguati, ma anche di strutture ricettive che hanno la capacità di ospitare centinaia e centinaia di atleti".

Il presidente si è inoltre complimentato "per il grande impegno profuso per certificare per sostenibilità questo premio mondiale, un esempio virtuoso offerto da questo evento che accoglie la sfida posta dal cambiamento climatico per difendere il futuro delle nuove generazioni".

Tra gli altri, a salire sul podio per ringraziare atleti e organizzatori sono stati il ministro ai Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, l'assessore regionale allo Sport, Mario Anzil, il presidente nazionale della Federazione italiana scherma (Fis), Paolo Azzi, il presidente del Coni Fvg, Giorgio Brandolin, il sindaco di Martignacco, Mauro Delendi, e il presidente del Comitato regionale Fis Fvg, Paolo Menis. ACON/AD-rcm

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, quarto da sinistra, tra il ministro Luca Ciriani e l'assessore regionale Mario Anzil, a Udine alla premiazione della Coppa del mondo under 20 maschile
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, riceve un omaggio dal presidente nazionale Fis, Paolo Azzi
  • Uno dei momenti clou della finale tra l'inglese David Sosnov e il cinese Zhaoran Zeng, poi medaglia d'oro