06.01.2024 12:04
EVENTI. BORDIN: CON LA QUERCIA SABBATINI È GRANDE MUSICA A POZZUOLO

(ACON) Pozzuolo, 6 gen - "Il riconoscimento La Quercia Sabbatini racconta la passione e l'impegno del tenore Gustavo Porta, distintosi a livelli internazionali e lo ringrazia per aver contribuito a portare la grande musica a Pozzuolo del Friuli".

Sono le parole con cui il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, ha consegnato al tenore argentino la targa dell'ormai tradizionale premio, La Quercia Sabbatini, giunto alla terza edizione, di fronte a un pubblico delle grandi occasioni.

Tanti gli appassionati e soprattutto un trionfo di applausi per il concerto lirico-corale dell'Operaprima-Wien che ieri sera ha fatto da cornice alla premiazione, incantando l'auditorium Ipa di Pozzuolo del Friuli con i cori e le arie della Norma di Vincenzo Bellini, del Nabucco di Giuseppe Verdi e della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

Sul palco si sono esibiti, oltre a Porta, la soprano Natasa Kàtai e il coro Operaprima-Wien, composto da una cinquantina di artisti accompagnati al pianoforte da Sabina Arru e Andrea Corazzin.

"La passione di Porta rende onore al nostro Paese, che vanta un patrimonio lirico inestimabile. Con la sua professionalità - lo ha elogiato il presidente Bordin - contribuisce a diffondere la nostra cultura musicale e, in particolare, a mantenere vive e a tramandare le opere che rappresentano una ricchezza insostituibile".

Il direttore musicale, Tiziano Duca, ha messo in evidenza nella luadatio rivolta al tenore argentino, ma di origini piemontesi e visibilmente emozionato, il percorso che lo ha portato dalla Pampa argentina a calcare i teatri internazionali "restando fedele al motto che, se si è spinti dalla passione, non ci sono limiti ai desideri".

Tra gli altri, hanno preso parte alla serata il sindaco di Pozzuolo del Friuli, Denis Lodolo, e il consigliere regionale Massimiliano Pozzo. ACON/AD-rcm

• Il direttore Tiziano Duca, il presidente Mauro Bordin, il tenore Gustavo Porta e il sindaco Denis Lodolo a Pozzulo del Friuli per il premio La Quercia Sabbatini
  • Il prsidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, prende la parola
  • Un momento dell'evento all'auditorium di Pozzuolo del Friuli