23.12.2023 17:00
SPORT. BORDIN: GRAZIE ASSOCIAZIONI E CITTADINI SE QUALITÀ VITA OTTIMA

(ACON) Pocenia, 23 dic - Un sabato di festa al palazzetto dello sport di Pocenia per la SMal, società di ginnastica di Santa Maria di Lestizza impegnata nella gara prenatalizia Green Christmas. Più di 150 i piccoli atleti che si sono esibiti per due ore di fronte a un pubblico che ha riempito gli spalti. Il pomeriggio è trascorso fra musiche natalizie, colori ed emozionanti esibizioni.

"Il volontariato è il vero collante delle nostre comunità, un patrimonio che le istituzioni hanno il compito di salvaguardare. Nelle associazioni sportive molto spesso i volontari coincidono con i genitori che si impegnano a seguire i figli e contribuiscono, così, al funzionamento stesso delle società. L'evento di oggi mostra il ruolo fondamentale della famiglia".

Con questa premessa, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha augurato un felice e sereno Natale alla SMal, agli amministratori, ai piccoli atleti e a tutte le famiglie presenti.

Bordin ha ricordato che "abbiamo la fortuna di vivere in una provincia dove la qualità della vita è ottima. Un risultato frutto della buona amministrazione dei nostri Comuni, ma soprattutto delle associazioni e di tutti i cittadini del Friuli. La Regione stessa gode di ottima salute di risorse, competenze e funzioni e offre una vasta gamma di opportunità frutto di 60 anni di autonomia".

Paolo Lucidi, presidente della SMal, dopo aver ringraziato l'amministrazione comunale di Pocenia per aver messo a disposizione non solo la struttura, ma anche un'area festeggiamenti dove i volontari hanno aspettato i piccoli atleti per il tradizionale scambio di auguri, ha ricordato l'aspetto 'green' e 'plastic free' dell'evento che vuole essere un esempio di ecosostenibilità per i bambini.

Il sindaco di Pocenia, Debora Furlan, ha ringraziato la società sportiva per aver permesso alla comunità della bassa pianura friulana di beneficiare di un evento tanto importante, legato alla salvaguardia dell'ambiente e punto di riferimento delle famiglie. Alla manifestazione, introdotta da Giusy Mondani, componente del direttivo SMal, hanno preso parte anche il sindaco di Lestizza, Eddi Pertoldi, con l'assessore Alan Truccolo, il sindaco di Talmassons, Fabrizio Pitton, e l'assessore comunale di Pocenia Maria Cristina Monti. ACON/AD

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, al palazzetto dello sport di Pocenia con Giusy Mondani e il presidente di SMal, Paolo Lucidi
  • Giusy Mondani, Paolo Lucidi, il preidente Mauro Bordin, Fabrizio Pitton, Alan Truccolo, Eddi Pertoldi, Debora Furlan e Maria Cristina Monti