23.12.2023 13:18
VOLONTARIATO. BORDIN: AFDS UD SI CONTRADDISTINGUE PER IMPEGNO NEL DONO

(ACON) Udine, 23 dic - Oltre mille donazioni in più, registrate quest'anno in provincia di Udine rispetto al 2022 da parte dei volontari delle 198 sezioni Afds, su un totale di 35.600 donazioni. I volontari superano quota 52.000 con 2.050 nuovi iscritti e di loro, quasi la metà sono ragazzi di età compresa fra i 18 e i 20 anni. Sono questi alcuni dei dati illustrati da Roberto Flora, presidente dell'Associazione friulana donatori dangue (Afds) provinciale di Udine, e dal suo vice, Marco Rossi, al presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin. "La provincia di Udine si contraddistingue per il suo impegno nel dono, prima in Italia in quanto a rapporto fra numero di donatori e popolazione. Una provincia virtuosa - ha commentato Bordin- che rappresenta a livello italiano un esempio di solidarietà verso chi ha bisogno". L'incontro è stato anche l'occasione per il presidente dell'Assemblea legislativa di presentare la nuova linea contributiva del Consiglio regionale "con procedura a sportello, di importi compresi tra i mille e i 5mila euro, a favore di associazioni per attività e progetti che promuovano il territorio in tutti gli ambiti e per i quali non sia già stato possibile accedere ad altre linee contributive. Un sostegno che potrà essere utile a soddisfare necessità di realtà come Afds, che tanto si spendono per le nostre comunità".

Al termine dell'incontro, Flora ha omaggiato Bordin della pubblicazione edita per celebrare i 65 anni dell'associazione dei donatori di sangue e incentrata sulla storia e sui valori dei volontari, oltre che del calendario 2024 realizzato con il coordinamento del Gruppo giovani Afds provinciale di Udine. ACON/AD

• Il presidente di Afds Udine, Roberto Flora; il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin; il vicepresidente di Afds Udine, Marco Rossi