18.12.2023 15:51
NATALE. BORDIN: FILARMONICA LAVARIANO VERO ESEMPIO DI COLLANTE SOCIALE

(ACON) Lavariano, 18 dic - "Il tradizionale ultimo concerto dell'anno della Filarmonica Giuseppe Verdi di Lavariano diretta dal maestro Cosimo Taurisano ha di gran lunga soddisfatto le aspettative delle oltre 200 persone presenti, lasciando per l'occasione ulteriore spazio all'arte. La musica ha infatti accompagnato la narrazione della fiaba Il Gatto con gli Stivali, illustrata dal disegnatore Fabio Rodeano che, con la sua penna, ha fatto sognare grandi e piccini".

Il commento è del presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, che intervenendo all'evento introdotto dal presidente dalla Filarmonica, Claudio Tonini, ha fatto un "plauso all'associazionismo e al volontariato, vero collante del tessuto sociale e rappresentano quei valori che rendono la nostra provincia la migliore fra tutte quelle italiane, in quanto a qualità della vita".

"La Filarmonica di Lavariano è un esempio di questa virtuosità", ha ribadito Bordin evidenziando che "è compito delle istituzioni salvaguardare e valorizzare la passione e l'impegno che i volontari dedicano al proprio paese. Il Consiglio regionale, non a caso, ha approvato una misura all'unanimità in manovra finanziaria che permette la concessione di contributi alle associazioni".

Il sindaco di Mortegliano, Roberto Zuliani, ha evidenziato l'importanza della Filarmonica di Lavariano "sempre presente e vicina alla comunità avendo anche dedicato la serata a fini benefici con una raccolta fondi a favore della casa di riposo". Il primo cittadino ha, inoltre, ringraziato la Regione "per la vicinanza e il sostegno dopo il grave episodio di maltempo abbattutosi sul paese friulano la scorsa estate". Eugenio Bondarino, componente nazionale Anbima, ha annunciato che "i presidenti dei sodalizi bandistici verranno ringraziati formalmente per il grande sforzo perpetuato durante la pandemia". ACON/AD-rcm

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (primo in basso a destra) a Lavariano