17.12.2023 11:39
SOCIALE. BORDIN A SEDEGLIANO: ORGOGLIO PER VOS DE MONT E OPALUS BALLET

(ACON) Sedegliano (Ud), 17 dic - Un grande successo fra il pubblico che ha riempito il teatro Plinio Clabassi di Sedegliano in occasione dell'esibizione del coro Vôs de Mont, diretto dal maestro Marco Maiero, che ha accompagnato i passi dei ballerini del progetto Opalus Ballet, nato e cresciuto presso il Centro socio riabilitativo di Rivarotta di Teor, grazie alla professionalità e alla passione degli educatori.

"L'esibizione incarna i valori e lo spirito dei friulani: l'auspicio è di diffondere esperienze come questa quale vanto e orgoglio del nostro territorio", ha commentato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, in occasione dello spettacolo del coro Vôs de Mont, che è conosciuto anche oltre i confini nazionali, e delle ragazze e dei ragazzi con disabilità impegnati nel progetto di danza, ricordando che "Sedegliano è da sempre culla di talenti e protagonisti della nostra regione e non solo. La danza e la musica sono due linguaggi universali che creano opportunità e contribuiscono a far crescere i giovani con qualità care alle nostre comunità. Rappresentare il Consiglio regionale in questa occasione - ha evidenziato Bordin - è per me motivo di grande orgoglio".

"L'associazionismo e il volontariato - ha aggiunto il presidente dell'Assemblea legislativa - sono fondamentali per garantire energia e vitalità al nostro tessuto sociale e devono essere sostenuti e valorizzati dall'impegno delle istituzioni e dalla sinergia fra tutti i soggetti che operano in Fvg. Il Consiglio regionale - ha concluso Bordin, ricordando la misura che introduce i contributi proprio da parte del Consiglio a favore delle associazioni, appena approvata all'unanimità dall'Aula - vuole essere protagonista nel perseguire questo obiettivo".

A spiegare l'origine dell'esibizione è stato il sindaco di Sedegliano, Dino Giacomuzzi. "Il successo del concerto di beneficienza proposto a qualche mese dal 31esimo anniversario della morte di Padre Maria Turoldo, nativo proprio di Sedegliano, in favore dell'Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dell'Arma dei Carabinieri e del Campp di Rivignano, è stato indimenticabile. Le musiche coinvolgenti della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia hanno reso l'evento così partecipato che, con parte dei fondi raccolti, è stato finanziato il progetto Opalus Ballet". ACON/AD-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (in basso a dx) con i protagonisti dello spettacolo
  • Bordin sul palco con il coro Vos de Mont e il gruppo danza Opalus Ballet
  • Bordin porta i saluti e le congratulazioni del Consiglio regionale