14.12.2023 18:21
UNIVERSITÀ. 100 ANNI TS. BORDIN: RIFERIMENTO IN FVG, ORA NUOVE SFIDE

(ACON) Trieste, 14 dic - "Ricordare i 100 anni dell'Università di Trieste è sicuramente un momento di festa, ma è soprattutto l'occasione per ribadire l'importanza che svolge l'Ateneo giuliano all'interno del Friuli Venezia Giulia. A confermarlo sono i numeri, primo fra tutti, quello dei 5.400 neoiscritti, con l'ente che registra nel 2023 un aumento complessivo di immatricolazioni del 20% rispetto allo scorso anno. Numeri record che meritano massima attenzione da parte del Consiglio regionale che continuerà a favorire azioni mirate rivolte a formazione, innovazione, ricerca e attrattività".

Così Mauro Bordin, presidente dell'assemblea legislativa Fvg, al termine dei festeggiamenti per i cento anni dell'Università degli Studi di Trieste che ha anche inaugurato l'anno accademico 2023-24. Presenti tra gli altri, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, l'assessore regionale Alessia Rosolen, il consigliere regionale Francesco Russo (Pd), il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza.

Tra i numerosi interventi, quello del rettore, Roberto Di Lenarda, che ha ripercorso le varie tappe che hanno portato allo sviluppo dell'Ateneo giuliano, dalla nascita dell'Università degli Studi economici e commerciali l'8 agosto 1924, passando per la trasformazione in regia Università degli Studi nel 1938, all'istituzione delle Facoltà e sino all'assetto istituzionale dei dieci dipartimenti disegnato nel 2010. Un'università che si conferma solida e in crescita anche grazie ai fondi dedicati alla ricerca che ammontano a 19 milioni, dato in aumento grazie ai maggiori finanziamenti Prin (Progetti di rilevante interesse nazionale) ottenuti.

"Complimenti all'Ateneo - ha concluso Bordin - per il suo primo secolo di vita, per l'attenzione che dedica ai suoi studenti e al personale, per il ruolo che è riuscito a costruirsi nel tempo diventando sempre più un punto di riferimento nel mondo accademico, anche a livello internazionale. Festeggiamo questo importante traguardo certi che l'Università di Trieste proseguirà il suo percorso pronta a cogliere opportunità e sfide". ACON/LI-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (a dx), ai 100 anni dell'Università di Trieste insieme (da sx) al sindaco Roberto Dipiazza, al governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, e alla senatrice Tatjana Rojc