13.12.2023 15:40
MOSTRE. BORDIN: 15 OPERE IN CR FVG PER CONOSCERE SVEVO E IL SUO ZENO

(ACON) Trieste, 13 dic - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, sotto la sollecitazione dei responsabili della biblioteca Livio Paladin dello stesso Consiglio, si è voluto inserire nelle celebrazioni organizzate in tutta Italia per il centenario della pubblicazione del libro che consacrò Italo Svevo come uno scrittore di fama internazionale, La coscienza di Zeno.

Attraverso il centro di iniziative culturali Z04 sono, quindi, stati scelti 15 artisti della regione affinché in tempi record vi fossero altrettante opere rappresentative quel romanzo. Si tratta di Akis, Franca Batich, Gabry Benci, Patrizia Bigarella, Raffaella Busdon, Alessandro Calligaris, Paolo Cervi Kervischer, Francesca Danese, Taddea Druscovich, Alessandro Finozzi, Carlo Fritsch, Mauro Martoriati, Walter Milan, Nikolinka Nikolova e Lilija Radoeva Destradi. Il frutto del loro impegno, trasformatosi nella mostra "15 Artisti x 15 x Svevo", è a disposizione dei visitatori al secondo piano del Palazzo, a Trieste, sino al 12 gennaio prossimo.

"Stiamo ricordando uno scrittore che non ha confini, ma ha origini, perciò era doveroso fossimo protagonisti con un'iniziativa degna di celebrare la sua opera più nota", ha detto il presidente dell'Assemblea legislativa, Mauro Bordin, a numerosissimi tra artisti, loro familiari e consiglieri regionali. "È una partecipazione che mi piace molto - ha aggiunto - perché da tempo ci impegnamo a organizzare eventi culturali nel luogo in cui siamo chiamati a prendere decisioni per la comunità del Friuli Venezia Giulia. In questo modo, non è solo la politica ad andare sul territorio ma anche i cittadini hanno la possibilità di avvicinarsi ai luoghi dove la politica svolge le proprie funzioni".

Quanto a Svevo, per Bordin si tratta di un piacevole amarcord scolastico, mentre il curatore dell'esposizione, Franco Rosso, ha ripercorso alcuni angoli di vita più curiosi sia dell'autore sia della Coscienza di Zeno, riportandoli alle espressioni pittoriche esposte. "L'arte figurativa - ha fatto presente - ha rappresentato molto la letteratura, si veda solo nel '900 Calvino e Buzzati. Queste 15 immagini sono un caleidoscopio che interpreta in egual misura l'uomo Svevo, il protagonista Zeno, ma anche l'aspetto psicologico del libro".

Tra le curiosità che emergono dai dipinti, Svevo e il suo amore per la vernice nato dopo il matrimonio con Lidia Veneziani; gli articoli per L'irredentista di Trieste, che non lo facevano amare agli austriaci; il viale XX Settembre, che percorreva per andare dall'amante; la dipendenza dalle sigarette, sua vera debolezza. ACON/RCM-fc

• Il responsabile della biblioteca Paladin, Massimiliano Pastrovicchio, il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, e il curatore della mostra, Franco Rosso
  • Una parte del numeroso pubblico presente all'inauguraizone
  • Ancora parte degli intervenuti all'inaugurazione della mostra