06.12.2023 11:51
FVG-AUSTRALIA. BORDIN: MISSIONE POSITIVA, CRESCE INTERESSE PER REGIONE

(ACON) Perth, 6 dic - La missione in Australia del presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, si è conclusa incontrando il ministro all'Istruzione e agli Affari Multiculturali del Western Australia, Tony Buti, con il quale è stata avviata un'interlocuzione finalizzata a identificare opportunità di collaborazione.

"Si avverte l'opportunità - ha spiegato Bordin - di espandere la presenza delle nostre aziende in Australia attraverso la qualità dei prodotti così come con interventi diretti delle attività produttive in un momento in cui il marchio italiano sta riscuotendo un importante successo. Inoltre - ha aggiunto - favorire ulteriormente la conoscenza del Friuli Venezia Giulia anche fra gli australiani, che ormai da diverso tempo dimostrano interesse per il nostro Paese, potrebbe agevolare la crescita del turismo in regione".

Nel sottolineare "l'interesse riscontrato in Australia per la scuola Mosaicisti di Spilimbergo, eccellenza Fvg e realtà che non trova eguali", Bordin ha ricordato che la missione nella terra dei canguri è stata organizzata dall'Ente Friuli nel Mondo e inserita nel contesto del progetto Pnrr per il Turismo di Ritorno.

"L'occasione della celebrazione dei 65 anni del Fogòlar di Adelaide - ha quindi evidenziato il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg - ha consentito di rinsaldare i rapporti con le diverse comunità friulane presenti e molto attive sul territorio australiano, in particolare a Sidney, Melbourne e Perth oltre che ad Adelaide".

"Ho portato i saluti e la gratitudine del Consiglio regionale - ha proseguito Bordin - ai nostri emigrati anche di seconda e terza generazione, complimentandomi per l'impegno profuso nel diffondere e tramandare alle nuove generazioni la lingua e i valori della cultura friulana".

Nel corso della missione australiana, il vertice legislativo del Friuli Venezia Giulia ha sviluppato incontri istituzionali con rappresentanti dei Consolati e delle Camere di commercio e industria italiane in tutte le quattro città inserite nel programma. "Sarà mia cura - ha concluso Bordin - condividere al mio ritorno rapporti e conoscenze costruite durante la missione australiana con il governatore Massimiliano Fedriga e l'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, affinché possano valutare la possibilità di collaborazioni istituzionali future". ACON/AD-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (a dx), con il ministro a Istruzione e Affari Multiculturali del Western Australia, Tony Buti