05.12.2023 13:09
FVG-AUSTRALIA. BORDIN A PERTH: NUOVE OPPORTUNITÀ PER NOSTRE AZIENDE

(ACON) Perth (Australia), 5 dic - "Un'occasione per stabilire contatti e valutare l'opportunità di una collaborazione istituzionale che possa agevolare le nostre aziende ad entrare in un mercato in forte espansione". Con questa premessa, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin ha incontrato il console d'Italia a Perth, Sergio Federico Nicolaci, nella sede del Consolato italiano della capitale del Western Australia, alla presenza del viceconsole Emiliano Sessa, dei rappresentanti del Fogolâr Furlan, Zeno Bolzicco e Romina Marcuzzo, e del direttore di Ente Friuli nel Mondo, Christian Canciani.

Molteplici gli argomenti trattati: dai settori in forte crescita quali infrastrutture ed energia, all'agroalimentare e alla difesa del made in Italy, con la proposta condivisa di un maggiore supporto per la canalizzazione e l'introduzione di prodotti del Friuli Venezia Giulia. Bordin ha espresso soddisfazione "per l'ulteriore conferma della capacità della comunità italiana - e in particolare dei nostri corregionali - di essere centrale nella società e nell'economia anche di Perth, dove conta 20mila iscritti AIRE e oltre 100mila cittadini di origine italiana".

Il console ha illustrato le principali caratteristiche socioeconomiche di Perth e l'importanza che rivestono le diverse comunità regionali, evidenziando come l'insegnamento dell'italiano sia rivolto a 62mila studenti, "un segnale importante per i rapporti commerciali futuri". "La visita - ha concluso il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg - è stata l'occasione per stringere una reciprocità di intenti per riaffermare l'importanza dei prodotti e del nostro know-how sul mercato australiano". ACON/AD-fc

• Da sx: Romina Marcuzzo e Zeno Bozlicco (rappresentanti del Fogolar Fulrna), il viceconsole Emiliano Sessa, il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, il console Sergio Federico Nicolaci e, infine, il direttore di Ente Friuli nel Mondo, Christian Canciani
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, con il console italiano a Perth, Sergio Federico Nicolaci