28.11.2023 15:51
FVG-AUSTRALIA. BORDIN A SIDNEY: PROMUOVIAMO RIENTRO ULTIME GENERAZIONI

Sidney (Australia), 28 nov - "Cerchiamo di promuovere la cultura delle nostre origini friulane che ha influenzato e continua ancora oggi a contribuire alle qualità dell'identità multiculturale dell'Australia. Perfino nella realizzazione del teatro dell'Opera, simbolo di questo continente, molti friulani hanno prestato la loro esperta manodopera".

Con questa premessa, il vicepresidente del Fogolâr Furlan NSW di Sidney, Lucio Rupil, ha accolto a Sidney, in Australia, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, e il presidente dell'Ente Friuli nel Mondo, Loris Basso, intervenuti al New Bridge con tutti i Fogolârs Furlans d'Australia, il congresso in forma itinerante per favorire la partecipazione del maggior numero di persone che si svolge nelle città di Sydney, Melbourne, Adelaide e Perth dal 26 novembre al 6 dicembre.

Il Fogolâr Furlan SNW è anche editore della conosciuta rivista Sot la Nape, periodico della comunità friulana in Australia "creato - ha spiegato Rupil - per diffondere la cultura Friulana e tenere stretti i legami con la Piccola Patria, grazie al sostegno della Regione tramite l'Ente Friuli nel Mondo. Il lavoro, completamente svolto da volontari, è sempre un momento di orgoglio e di soddisfazione".

A portare i saluti del Fogolâr Furlan Sidney è stata la presidente Lidia Gentilini, in Australia da 61 anni. I due Fogolârs Furlans contano insieme oltre 500 soci.

Bordin, dopo aver testimoniato la vicinanza della Regione, ha rivolto parole emozionate ai presenti: "quando siete emigrati avete lasciato una Regione ancora giovane che negli anni però è cresciuta guadagnando quell'autonomia che, anche grazie alla presenza e alla forza delle minoranze linguistiche, ci permette di governare le risorse e di prendere decisioni importanti, creando opportunità per famiglie ed imprese".

"Cerco di invogliare i friulani più giovani di terza e quarta generazione, ad avvicinarsi al Friuli - ha aggiunto Bordin- con l'auspicio che qualcuno decida di ritornare. Ho percepito un sentimento di gratitudine verso il Paese che ha consentito di realizzarvi, ma anche un forte legame affettivo, culturale e identitario che ancora oggi fa battere di friulanità il vostro cuore".

"Ente Friuli nel Mondo quest'anno compie 70 anni - ha ricordato Basso, spiegando la mission dell'Ente nel mantenere i rapporti con i 140 folgolars presenti in tutto il mondo e ribadendo: "se oggi il Fvg è nelle condizioni di richiamare lavoratori è anche grazie alle rimesse e agli sforzi dei vostri genitori e nonni".

La missione australiana del presidente dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia è quindi proseguita incontrando il viceconsole generale d'Italia a Sidney, Giuditta Giuffrida, che ha sottolineato come nella metropoli australiana siano presenti ben 55mila italiani iscritti all'AIRE, e con Rachele Grassi, segretaria generale della Camera di Commercio italo-australiana di Sidney a cui fanno riferimento 300 aziende, che ha ricordato come il prossimo aprile si terrà nella città un forum strategico sulla manifattura avanzata in cui l'offerta italiana si unirà alla richiesta australiana. ACON/AD-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, a Sidney con una rappresentanza del Fogolar Furlan NSW
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, con la segretaria generale della Camera di Commercio italo-australiana, Rachele Grassi, e il presidente dell'Ente Friuli nel Mondo, Loris Basso
  • Da sx, Beniamino Sonego, Loris Basso, Mirella Riga, Angelo Donati, Lidia Gentilini, Mauro Bordin e Lucio Rupil