27.11.2023 13:43
SPORT: CONFERENZA CR SCRIVE A GOVERNO. BORDIN: RIFORMA PENALIZZA ASD

(ACON) Trieste, 27 nov - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, in qualità di promotore dell'iniziativa esprime soddisfazione per la decisione della Conferenza dei presidenti delle Assemble legislative delle Regioni e delle Province autonome di inviare una comunicazione alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al ministro con delega allo Sport, Andrea Abodi (al quale verrà anche chiesto un incontro) per segnalare alcune criticità riscontrate nella riforma dello sport.

"La questione - spiega Bordin - mi era stata posta sia dal Coni regionale che dalle singole federazioni e associazioni sportive. Nella missiva si riassumono le tematiche più stringenti, tra le quali l'adeguamento dello Statuto, la possibilità di avvalersi di prestatori di lavoro occasionale e la distinzione delle figure che operano in favore delle asd, con particolare riferimento alla tutela del volontariato che è fondamentale soprattutto per le medie e piccole realtà".

"Il nostro - conclude Bordin - è un tentativo volto ad alleviare le difficoltà che le associazioni sportive stanno lamentando, con l'auspicio che il Governo riesca a intervenire con un provvedimento correttivo". ACON/AD-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin